I 100 presepi a Roma suscitano una passione tra i cittadini davvero degna di nota. La mostra che ha luogo nelle splendide Sale del Bramante presso la Chiesa di Santa Maria del Popolo, dura fino all’8 gennaio. L’occasione. peraltro, è buona anche per fare shopping acquistando quegli elementi utili a comporre il vostro per il prossimo anno.
Una scena, quella della nascita, riproposta in ogni chiave. Ogni raffigurazione, provare per credere, nella fattispecie viene vista a seconda della regione italiana che la va ad interprestare. Dal napoletano, il principe tra i 100 migliori presepi a Roma, fino a quello, appunto, intitolato presepe Roma sparita. Passando per quello delle Marche, della Basilicata e così via. Una sorta di gara in nome di un evento sacro e mistico allo stesso tempo. Oltretutto sono presenti allestimenti provenienti da Asia ed America Latina. Ben 200 e più presepi che già in queste ore stanno richiamando l’attenzione di romani e turisti in genere, avvisati dalle apposite guide.
Molto interessante seguire il percorso allestito apposta e che informa il visitatore circa il materiale utilizzato, il senso artistico che si è voluti esprimere e molto altro. Insomma: un appuntamento importante per calarsi appieno nella romanità e nella sacralità. Certo, già che ci siamo vi invitiamo a visitare quelli che già in parecchi hanno indicato come i 3 migliori presepi a Roma: quello a Piazza San Pietro, a Piazza Venezia e a Piazza di Spagna. Tutti e tre hanno una connotazione tra loro diversa. Senza entrare troppo nei dettagli, il primo è volto all’essenzialità e si trova proprio al centro della piazza culla del cristianesimo nel mondo. Il secondo sta nel cuore della Piazza, tra l’Altare della Patria ed una Via del Corso tutta con le luminarie tricolori. Il terzo è incastonato nella Piazza della Barcaccia. A ciascuno le considerazioni finali.
Photo Credit| laperfettaletizia