Il settore food continua ad attrarre moltissime persone: sono sempre di più gli appassionati a questo ambito e sebbene negli ultimi anni siano nati nuovi lavori, alcune professioni possono essere considerate davvero intramontabili. Parliamo ad esempio del panettiere, del pizzaiolo, dello chef, del pasticcere: figure che non smetteranno mai di essere richieste e che continueranno anche nel prossimo futuro a riscuotere un grandissimo successo. Anche in questi ambiti però qualcosa è cambiato: sono nate nuove tecniche, sono stati introdotti strumenti innovativi ed è dunque importante mantenersi aggiornati.
Vediamo insieme quali sono i lavori intramontabili nel settore food: quelli che ancora oggi sono tra i più richiesti e che vale la pena prendere in considerazione per una carriera in questo mondo.
#1 Il panettiere
Il panettiere è una figura professionale che esiste dalla notte dei tempi ma che ancora oggi risulta indispensabile. Trovare lavoro in tale settore non è certo difficile al giorno d’oggi, ma come abbiamo accennato sono cambiate molte cose negli ultimi anni. Anche nel mondo dell’arte bianca sono stati introdotti nuovi strumenti e tecniche di ultima generazione, che hanno di fatto rivoluzionato il settore e che oggi non si possono certo ignorare. Chiunque abbia il desiderio di lavorare in questo ambito dovrebbe dunque seguire un corso di panificazione, in modo da apprendere non solo le basi del mestiere ma anche tutte le novità introdotte di recente.
#2 Il pizzaiolo
Il pizzaiolo è un’altra figura professionale intramontabile in ambito food, ancora oggi tra le più richieste ed ambite. Come il panettiere però, anche il pizzaiolo oggi non si può limitare a conoscere le basi del mestiere ma deve essere in grado di andare oltre, con tecniche innovative che gli consentano di distinguersi da tutti gli altri. Preparare la classica pizza non è infatti più sufficiente per essere competitivi ed avere successo in questo ambito. Occorre conoscere a fondo tutte le tecniche, saper utilizzare tipologie di farine diverse come quella di kamut, quella integrale e via dicendo.
#3 Il pasticcere
Anche il pasticcere è una figura professionale che in ambito food può essere considerata intramontabile. Al giorno d’oggi però in questo settore sono state introdotte numerose novità e specializzazioni specifiche, come quella in cake design ad esempio. Non dimentichiamo inoltre che le intolleranze sono sempre più diffuse, dunque un bravo pasticcere dovrebbe essere in grado, per distinguersi ad avere maggiori possibilità di successo, di realizzare dolci senza lattosio, senza glutine e via dicendo.
#4 Lo chef
La professione in ambito food per eccellenza è quella dello chef e ancora oggi è tra le più ambite in assoluto. Sono in moltissimi coloro che aspirano a diventare chef di alto livello, aprire il proprio ristorante e fare fortuna così come è accaduto ai famosi stellati come Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e via dicendo. Trattandosi però di una professione sempre più ambita, quella dello chef è oggi anche tra le più difficili da portare avanti con successo. Bisogna studiare moltissimo e darsi davvero da fare, ma soprattutto essere disposti a fare una lunga gavetta perché altrimenti non si arriva da nessuna parte.