Ormai è fatta. Dal 2 agosto scorso, infatti, è in vendita in tutti i negozi di musica, quindi anche nei negozi di Roma, “The Suburbs”. Si tratta del nuovo, ultimissimo album degli Arcade Fire. Lo troverete in tutti i negozi di dischi.
Gli Arcade Fire, li conoscerete, sono una una formazione musicale indie canadese di Montréal, hanno già avuto un grande successo con “Neon Bible”. The Suburbs, la nuova fatica, ha già avuto recensioni assai positive e riconoscimenti dai mostri sacri della critica: sulle riviste Rolling Stone America, NME e sul sito della BBC.E, udite udite, secondo i critici l’album costituirebbe quello che Ok Computer rappresenta per i leggendari Radiohead. Il ritorno della formazione vede questa fatica prodotta dagli stessi Arcade Fire insieme a Markus Dravs. Il disco è stato scritto e registrato nel corso degli ultimi due anni tra Montreal e New York.
Tra i temi affrontati nell’album, con vario e sempre profondo cipiglio, ci sono quelli del rinnovamento – che non va mai perso di vista – ma anche quello della perdita, del cambiamento e della maturità, le possibilità della vita e la loro mancanza, ma anche uno sguardo sulle generazioni passate, presenti e future.
Non mancherà poi, in occasione dell’uscita del nuovo disco, l’evento: previsto e già annunciato, infatti, dagli Arcade Fire il loro concerto al Madison Square Garden di New York. Appuntamento – per chi può o per chi vuole solo sognare, per chi è magari lì in vacanza, tra i romani, e per chi deciderà di partire appositamente – per giovedì 5 agosto. E per tutti coloro che non potranno arrivare fino a New York (capita, di questi tempi), l’evento andrà in streaming on line. Verrà, inoltre, diretto da Terry Gilliam, unico americano degli insuperabili Monty Python.
Per l’Italia, un’unica data per gli Arcade Fire: si esibiranno il 2 settembre all’Arena Parco Nord di Bologna. Niente Roma, dunque. Ma potete consolarvi con The Suburbs in tutti i negozi di musica della Capitale!