La più antica erboristeria di Roma si trova in Via di Torre Argentina, nel pieno centro della capitale.
Al suo interno, potete trovare oltre trecento tipi di piante ed erbe, una quarantina di varietà di tè (tra le quali vi segnaliamo provenienze da India, Cina, Sri Lanka) ed una miridiade di tisane. Tutto questo è l’assortimento che, ormai da secoli, affolla gli antichi banconi di questo storico esercizio nel cuore di Roma. Calamitando molta gente, tra curiosi e clienti che da anni si servono regolarmente da queste parti. A questo si aggiungano anche olii essenziali, tinture madri, estratti fluidi ed oltre venti tipi di miele ‘mono’ e ‘multiflo’.
Quella dell’Antica Erboristeria Romana in Via di Torre Argentina è una storia che parte davvero da lontano. In antichità era nominata ‘semplicista’: così, infatti, venivano chiamati gli erboristi di allora. Queste figure erano coloro autorizzati a vendere i meglio noti ‘rimedi’. A differenza dei farmacisti che, invece, vendevano rimedi composti. La data di fondazione dell’esercizio è incerta, ma si tratterebbe addirittura dell’anno 1752. Nell’immediato Dopoguerra, poi, l’erboristeria il fu rilevata dal Dottor Teofilo Ospici.
L’Antica Erboristeria Romana è narrata perfino all’interno di un celebre sonetto del poeta romano Giuseppe Gioacchino Belli, tale era infatti la notorietà acquisità già nel lontano 1846.
All’interno del locale, l’arredo è rimasto originale in tutto e per tutto al periodo della sua inaugurazione.: mobili in noce italiano a cassettini, che contengono ancora adesso le erbe essiccate. Tra queste, l’Abelmoschus Moscatus ed il Bellis Perennis. Con spedizioni garantite tanto nel resto del paese quanto in tutto il mondo. Entrando rimarrete colpiti dall’ampio soffitto a cassettoni, che vi farà compiere un salto indietro nel tempo. L’esercizio di naturopatia, infatti, non ha subìto in modo particolare l’influsso di modernità che ammanta la maggior parte degli esercizi in città. Di recente lo spazio dedicato ad accogliere i clienti è stato allargato e ristrutturato dall’Architetto Braschi.
Antica Erboristeria Romana
Via di Torre Argentina, 15
Tel +39 06 6879493