Il gelato a Roma? La disputa è su quale sia il migliore, dato che per i romani e per i turisti – italiani o stranieri che siano – il gelato è una vera e propria passione. E l’italica popolazione ama ricordare che è una specialità esclusiva. Ma insomma qual è il miglior gelato di Roma? Tra i punti più amati c’è sicuramente il Gelato di San Crispino.
La gelateria è stata al centro dell’attenzione di recensioni in ogni angolo del mondo, e dell’attenzione gastronomica internazionale: quella del Telegraph, del Guardian e del New York Times, oltre agli italiani Corriere e Sole 24ore.
Il sito della gelateria è composito, ed è molto interessante leggere la storia del gelato. Ma vediamo cosa dice il Gambero Rosso (nel 2001)
Il “San Crispino” – così è stato battezzato il gelato del trio Giuseppe e Pasquale Alongi e Paola Nesci – ha avuto il grande merito di avere innalzato il livello di tutto il comparto romano. La concorrenza ha dovuto fare i conti con i suoi sorbetti sublimi, lo zabaione al Marsala Vecchio Samperi di De Bartoli e un gusto al pistacchio, all’epoca (era il 1992) sorprendente. Il segreto sta nell’uso di ingredienti freschi e selezionati e nelle ricette messe a punto dai nostri gelatai. Alcuni gusti, esclusivi e particolarmente azzeccati, ormai classici della casa: il gusto di San Crispino (crema al miele), meringa, crema all’Armagnac (Laberdolive ’85), crema al whisky (Tamnavoulin Invecchiato 32 anni), tutti i sorbetti e le nuove, continue, suggestioni: come il gelato allo yogurt e il sorbetto di uva cilena. Maggiore scelta nel negozio di via della Panetteria.
Ecco dove trovare il gelato di San Crispino in quel di Roma:
Appio San Giovanni – Via Acaia 56, Roma
Centro storico – Fontana di Trevi – via della Panetteria 42, Roma
Centro storico – Pantheon – piazza della Maddalena 3, Roma
Lunghezza, Roma – Centro Commerciale Roma Est – via Collatina
Terminal A – Aeroporto di Fiumicino
Insomma: enjoy!
Commenti (1)