Natale a Roma con la Fiera di panettoni e pandori

di Gianni Puglisi 1

La Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro. Non ve l’aspettavete, eh? Invece, a Roma c’abbiamo anche questo. Mica solo l’omonima.. Fiera di Roma. D’altronde, chi l’ha detto che con il Natale alle porte certe produzioni debbano appartenere soltanto ad alcune, ristrette, città del Nord? Chi l’ha detto, ad esempio, che il pandoro è di esclusiva pertinenza di Verona e che il panettone o lo si mangia a Milano oppure non va neppure posto sotto l’albero? Ecco. Allora il 4 dicembre, che tra l’altro cade pure di sabato, fate una scappata al centro Congressi Roma Eventi in via Alibert e non resterete affatto delusi da questa Fiera.

Gli espositori che saranno presenti a questo importante appuntamento, faranno degustare la propria produzione dei dolci tipici del Natale. Ci saranno sorprese non solo degustative ma anche culturali. (Una cosa: la manifestazione non vuole promuovere la paternità dei prodotti, ma vuole promuovere i prodotti stessi come patrimonio della cultura italiana e del nostro Made in Italy.

Ah, i prodotti stagionali. Appare del tutto evidente come il loro trend sia necessariamente legato ad alcune ricorrenze particolari. Studi alla mano, proprio il panettone ed il pandoro, ovvero i prodotti da forno soffici sa ricorrenza natalizi raggiungono numeri esagerati. Non ci credete? Beh, pensate che all’anno se ne producono più di 100mila tonnellate (comprensive delle tipologie tradizionali e prodotti speciali).

I consumi dei panettoni e pandori artigianali, poi, si attestano a circa 120 quintali annui. Per un valore di più di 120 milioni di euro. Ah, il mangiare a Roma. I prezzi, invece, si aggirano tra i 14 ed i 18 euro. Come, allora, non pensare di varare una vetrina ad hoc proprio nella capitale? Anche perché in via di progressiva affermazione vi è pure la nuova categoria della “pre-ricorrenza”: ossia gli altri lievitati natalizi sui quali si concentrano gli sforzi innovativi dell’industria, offrendo fantasia nelle ricette, grammature mediamente più basse e range di prezzi competitivi.  Quindi, se almeno per quest’anno volete evitarvi le arcinote ‘ammazzate’ sotto le feste, quando arrivate all’ultimo secondo al bancone per poi trovarlo scarno o quasi, affrettatevi. Se non altro potrete pianificare, sotto l’aspetto economico, quanto spendere sotto festeggiamento per il dolce tradizionale. Già questo, se volete, vi allevierà le sofferenze alle quali tutti siamo inderogabili soggetti. Poi, mangerete davvero qualcosa di buono oltreché genuino: il tutto, almeno in fase di assaggio, gratis. Infine, vorrste mai privare i vostri bambini di tutto questo? Suvvia. Signori, il Natale a Roma è alle porte: sabato 4 dicembre siete pregati di prendete spunti.

La Fiera dove

Centro Congressi Roma Eventi
Via Alibert, 5
06/36019016

Photo Credits | Italian Food Lovers

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.