Sigarette Roma, rapporto da odio ed amore soprattutto sotto Natale 2010. Perché? Ve lo spieghiamo subito: tra poche ore verranno installati alcuni raccoglitori di cicche lungo Viale Europa (all’Eur) ed in via Ugo Ojetti (Montesacro/Talenti).
Embè (mormorete voi)? Beh, da par nostro, siccome il nostro argomento principe sono e rimangono i negozi a Roma, ci limitiamo a proporre ai lettori di andare a farsi un giro lungo le vie dello shopping di quelle parti. Già, poiché questa azione di raccogliere i mozziconi la farà l’Ama e si chiamerà Cenerone. Grandi posaceneri, appunto, che verrà.
Ariembè (aggiungerete imperterreti.. d’altronde siamo romani e certe sottigliezze, a volte, ci sorprendono)?. Beh, ma vi siete accorti, magari uscendeo fuori dal raccordo Anulare (verso Nord) o, meglio, recandovi in qualche altra metropoli Europea tipo Barcellona, Madrid o Parigi, che, sempre più spesso, fuori dai centri commerciali e dai negozi in genere vi sono posizionati grandi vasi o addirittura posaceneri metallici veri e propri?
Non è un mistero che a Roma non siamo affatto abituati ad utilizzare le ‘tasche’ laterali delle pattumiere a punta (tanto per intenderci) messe comunque relativamente l’una non troppo distante dall’altra.
Troppo spesso si vede gente, adolescenti in testa (ma perché comunque lo vedono fare dai più grandi) ‘ciccare’ per terra fuori dai negozi o in prossimità delle fermate dell’autobus. Il tutto a mezzo metro dai secchi dotati delle apposite fessure. Ecco: fino al 23 dicembre, allora, a via Ugo Ojetti e lungo viale Europa ci saranno circa duecento raccoglitori, realizzati con cartone ed alluminio riciclati.
Oh, signori: badate che a questo progetto vi hanno partecipato le relative associazioni dei commercianti di zona. Dunque, merita rispetto. Eppoi ricordatevi: solo dentro Roma si producono, a regime quotidiano, qualcosa come 18 milioni di cicche. Ah, poi chi andrà presso i gazebo allestiti nelle strade in questione riceverà in regalo il Mozzichino, un simpatico portacenere portatile. Per i fumatori (quelli disciplinati) un gadget pressoché indispensabile.
Photo Credit|laprovinciadivarese.it
Commenti (4)