Cucina marinara a Roma: La Rosetta

di Gianni Puglisi 3

 Il Ristorante La Rosetta, “ovvero la passione per la cucina marinara e la convivialità”,  così si presenta al pubblico questo ristorante,  il primo di solo pesce a Roma, nato nel 1966, quarantaquattro anni fa. Il giudizio è attestato e confermato dagli alti punteggi conseguiti su prestigiose guide gastronomiche e dalle recensioni favorevoli della stampa specializzata italiana e straniera. Dove si trova? A pochi passi dallo splendido scenario del Pantheon. Chi ne è il patron? Massimo Riccioli chef esperto che sceglie con cura il pesce che arriva tutte le sere  freschissimo dai porti del litorale laziale per essere servito dal lunedì al sabato a pranzo e a cena e la domenica solo a cena.

Le pietanze raffinate servite in questo ristorante perseguono innovazione ed evoluzione del gusto e sono completate dall’accurato e sapiente accostamento del pesce a vini di qualità. In questo modo, grazie anche alla preparazione e presentazione delle pietanze, Massimo Riccioli si è conquistata fama di “guru della cucina marinara”. Il ristorante La Rosetta iniziò la sua attività nel 1966 grazie a Carmelo Riccioli e Romana Colella, marito e moglie, che diedero vita, in questo modo,  ad un sogno comune. Erano, infatti, appassionati e cultori della tradizione gastronomica siciliana.

Nel 1982 Massimo Riccioli figlio di Carmelo e Romana, iniziò la gestione del ristorante insieme alle sorelle, continuando nel solco tracciato dai genitori, arricchendo la propria formazione con viaggi in Europa, America, ed estremo Oriente, dove ha tratto ispirazione e ha acquisito nuove nozioni culinarie. Nella sua cucina il pesce viene preparato con cotture brevi che ne esaltano il gusto e la fragranza. Le pietanze raffinate che ne derivano nascono dall’accostamento di diversi ingredienti che danno origine a sapori complessi ma di straordinario equilibrio. Riccioli si occupa personalmente della selezione del pescato. Tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì, infatti, empo permettendo, i pescherecci attraccano  nei porti laziali di Civitavecchia, Terracina ed Anzio, dove viene scelto e acquistato il pesce che sarà servito la sera al ristorante per garantire qualità, freschezza e varietà.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.