Spicchi di romanità. Una certezza a Roma? I Magazzini allo Statuto, i famosissimi Mas di Piazza Vittorio. I magazzini Mas di Via dello Statuto, agli inizi del secolo portavano il nome di Magazzini Castelnuovo: quello che oggi chiamiamo un iperstore dell’abbigliamento low cost, e che già da allora cambiò la scena del commercio della Capitale.
Un iperstore sì, ma di altri tempi: l’arredo dei locali è rimasto agli anni 70, e anche l’odore che si respira passeggiando nei corridoi e nei piani del magazzino è di altri tempi, in perfetto stile Amarcord.
Abbigliamento low cost, si diceva: prezzi bassissimi e grandi, grandissime quantità delle merci più varie. Prezzi bassi e reclamizzati in tanti spot sulle reti locali. Un nome a caso per quegli spot? Il “tradizionalissimo”, riconoscibilissimo Alvaro Vitali. Non solo. Ve lo ricordate er Piotta e il suo video di Supercafone? Era girato proprio ai Magazzini allo Statuto.
Impossibile dimenticarlo. Un tocco di romanità, simpatia e tresh come solo er Piotta (e alcuni romanacci) può. Insomma, se capitate a Roma anche solo per turismo, un salto ai Mas è assolutamente necessario: è a due passi dalla basilica di Santa Maria Maggiore, accanto a Piazza Vittorio, a pochissima distanza dalla centralissima stazione Termini. E con prezzi veramente molto bassi.
Il magazzino è enorme: cinque piani di articoli di ogni sorta. Naturalmente abbigliamento, e naturalmente di ogni tipo: dal casual per tutti i giorni, ai calzini, l’intimo, uomo, donna, bambino, ma anche abbigliamento militare ed elegante. Ma anche scarpe, cappelli, accessori vari, e un reparto di profumeria. Ci sono poi reparti interamente dedicati ai casalinghi, alla cucina, a pentole e accessori per ogni necessità. All’interno dei cinque piani potrete trovare anche un reparto dedicato a stoffe e tessuti, lenzuola e tovaglie, e quant’altro. C’è naturalmente anche un reparto dedicato ai giocattoli e ai bambini. Non solo: Mas è anche Mas Oro: con un’ampia offerta di preziosi vari, orecchini, anelli, bracciali e collane.