Pasticcerie Roma, Andreotti all’Ostiense compie cent’anni ma non li dimostra affatto. Sempre pieno di gente, con molti ragazzi e giovani coppie, propone sfiziosità, dolci e rustici di qualità. Altroché. la storica pasticceria prende vita nel 1931. Il suo arredamento segue passo passo i tempi che avanzano e rimane così sempre all’avanguardia, al di là della tipicità e del rango nel campo della gastronomia a Roma sfoggiati. L’anima tradizionale nei suoi proditti si avverte ancora adesso. Dai semifreddi ai tramezzini.
Proprio questi intrattengono e fanno pure fare bella figura quando si va a casa di amici o si indice un rinfresco, oppure una festa di compleanno. Quando sull’incarto si legge Andreotti la maggior parte dei romani sa già che non resterà deluso e mangia tranquillo. Tornando al locale, neo e cromature fanno da cornice a tutto quel ben di Dio messo in mostra tanto in vetrina quanto al bancone. Lo stesso patron Marco Andreotti accoglie i clienti che si rifugiano nei mignon, nei lieviti e nelle brioches. Occhio poi alle varianti estive con la frutta: una delizia! Già: se di avanguardia trattasi, che la si rispetti anche e soprattutto quando si propone qualcosa al cliente.
Immaginate solo e sempre la medesima produzione da decenni: se fosse così, forse, avrebbe perso qualcosa. Invece, pur mantenendo tradizione e storicità, Andreotti si adegua pure al cambiamento del clima. Arriva l’estate? Bene: dentro la frutta che rinfresca. Se poi la unite al gusto delle note brioches, avete fatto proprio Bingo. Mica male, non vi pare? D’altronde, è stato lo stesso regista Ozpetek a portare al cinema i prodotti di questa pasticceria dentro uno dei suoi film girati da queste parti a lui care. Qui, poi, non si assaggiano solo dolci, ma si degustano anche caffè ed aperitivi d’ogni genere. Locali a Roma: Andreotti non tradisce.
Photo Credit| lucianopignataro
Pasticcerie a Roma
Andreotti
Via Ostiense, 54/A
Tel. 06/5750773
Commenti (1)