Pizza Roma, quello che vogliamo proporvi oggi è uno degli storici forni capitolini dove si cuoce tanto il cibo prelibato da milioni di persone al mondo quanto diversi di pane che non hanno neppure tempo di uscire fuori dal forno: si chiama Urbani, è in Piazza Costaguti ed esiste dal 1927. Tanto tempo: ci sarà senz’altro un perché e se leggerete queste poche righe che seguono vi spiegheremo come mai resiste alla crisi.
La premessa è che qui siamo nel cuore del quartiere ebraico e la cucina kosher va per la maggiore. Dunque dentro pane azzimo, soffice, chiaro e non lievitato. E’ l’elemento che contraddistingue l’esercizio fin dal giorno della sua fondazione. Passate verso le 10 del mattino, quando già si tirano fuori, a mano, le pizze che fanno mettere in file centinaia di romani ogni giorno. Sono un qualche cosa di indicibile. la rossa, forse, è addirittura meglio della bianca. Calda, con pomodoro di qualità ed impasto a cavallo tra soffice e duro, tira davvero su il morale.
Tuttavia la famiglia Urbani ha anche un altro punto di eccellenza e sono gli ‘ossi‘. Ovvero filoncini (ma ‘ini’ davvero) realizzati con la pasta della pizza: lunghi e stretti. Da farcire, quindi, anche i panini all’olio semplici oppure con dentro le olive, un po’ come quando li si addenta in Puglia. Si arricchiscono anche di noci e di cioccolato. Se poi volete andarci più cauti, allora vi suggeriamo le pizzette rosse o bianche, ricoperte, a loro volta, di zucchine o, in alternativa, di patate.
Pizzerie a Roma: il forno com’era una volta è ancora così. Scusate il gioco di parole, ma dovevamo rendere l’idea. Provate e scriveteci: fateci conoscere la vostra impressione. Se millantiamo oppure no. Da questo punto di vista, vista l’autenticità delle nostre sensazioni provate lì, non temiamo smentite.
Photo Credit|flickr
Pizzerie a Roma
Antico Forno Urbani
Piazza Costaguti, 30
Commenti (2)