Roma targhe alterne, giovedì e venerdì sono una due giorni di stop alla circolazione in città. Ormai i livelli di inquinamento atmosferico sono arrivati al limite per quanto attiene la pericolosità e a poco serve prendere il mezzo pubblico. La stragrande maggioranza dei romai (ma tu guarda) prende la macchina ed oggi più domani, dunque, tutti a piedi. Prima le dispari e poi, l’indomani , le pari.
Il blocco auto a Roma è il primo che viene imposto sotto l’egida del sindaco Alemanno. Il quale, fin dai primi giorni del suo insediamento, non a torto le etichettò come provvedimento tampone e che comunque avrebbe fatto scendere i livelli lì per lì, non certo garantendo pulizia dell’aria costante. Il problema si chiama traffico, dunque. Perfino della peggior specie. Infatti, su due milioni di parco auto in città (a fronte di sei milioni di romani totali) soltanto 100 mila sono euro 5. Eppure il problema del blocco traffico a Roma non si estinguerebbe solo migliorando la qualità delle auto in strada. Come ha sottolineato il neo ministro Clini, infatti, la questione è infrastrutturale e non solo locale. I Comuni fanno quello che possono, ma se per prendere una metropolitana o un autobus, oppure un centralissimo tram , bisogna avere la pazienza di Giobbe tutti i giorni, allora ecco che la gente snobba il trasporto pubblico. Nessuno ha la pretesa di stare comodo come sopra al divano di casa, ma che almeno alla fermata vi siano attese umane. Con tempi ragionevoli.
Dirottando la sua legittima esigenza di mobilità verso il mezzo privato. Con tutto che la benzina low cost rimane un miraggio per la maggior parte dei romani. Con tutto che i costi del meccanico, oltreché quelli del carburante alla pompa, sono sempre tra i più alti nei già esausti bilanci familiari. Comunque, via alle targhe pari e dispari Roma sarà l’ordine da rispettare dalle 9 alle 13 e dalle 16 fino alle 21. In alternativa, se volete beccarvi la multa accomodatevi pure al volante. In attesa del Natale che verrà, lasciate pure tranquilla l’auto sotto casa.
Photo Credit| motori.tuttogratis