Metro Roma orari, la Linea A in occasione delle festività resterà aperta fino alle 23,30 a cominciare dal prossimo lunedì 19. La domanda di passeggeri che si muovono da una parte all’altra della città, infatti, quando è Natale o Capodanno cresce. Tre le motivazioni sostanziali: shopping, turismo ‘straniero’ e movimento legato anche alle nostre attrattività in generale, quali presepi e mostre.
Tornando alla notizia dell’apertura, resta inteso che appena saranno trascorse le festività si tornerà alla chiusura alle 21 in modo da permettere la ripresa dei lavoro notturni per realizzare lo scambio con la metro C a San Giovanni. Metro Roma B1: oggi è anche il giorno della presentazione in anteprima delle nuove fermate. Tra Piazza Bologna e Piazza Conca d’Oro, infatti, si possono chiedere informazioni e con l’occasione dare un’occhiata a che punto sono i cantieri del nuovo collegamento che aprirà a ridosso della primavera del 2012. Cantieri aperti ancher alla Stazione Termini, dove però tutti i negozi sono aperti e si sono appena aperte nuove rampe con altrettante scale mobili. Un’apertura assai attesa da migliaia di cittadini, i quali, soprattutto nella zona di Viale Libia, hanno davvero penato tanto per via della cantierizzazione permanente. Finestre sempre chiuse, notte e giorno, negozi ed attività varie che hanno avuto cali di clientela rilevanti e commercianti in genere sempre sul piede di guerra. Insomma: una montagna di sacrifici sostenuti, con fatica, soprattutto dalla gente comune.
Alcuni, peraltro, appena è uscito il video su Youtube con l’illustrazione del nuovo percorso mentre lo si sta attraversando, hanno commentato duramente circa i tempi occorsi alla sua realizzazione. Anche noi romani, checché se ne pensi, giriamo l’Europa e vediamo quanto tempo si impiega a realizzare nuove fermate di metropolitana in altri Paesi. Dunque sotto l’albero di Natale vorremmo trovarci dei servizi urbani diginitosi. Se volete, andate sulla nostra pagina Facebook di negozidiroma e commentate quanto è stato pubblicato. Rispettate sempre la forma garbata e vi pubblicheremo i commenti. Per contro, è opportuno segnalare come entro il 2013, almeno stando a quanto dichiarato dall’Assessorato ai Trasporti capitolino, i vecchi vagoni della Metro B tra Laurentina e Rebibbia saranno rimessi a nuovo. Le Officine delle Grandi Revisioni sono al lavoro ed il completamento dell’opera di restauro è prevista nel giro di un anno e mezzo. Anche qui, forse, si potevano anticipare i tempi viste le condizioni da Terzo mondo nelle quali versa la Metropolitana di colore blu.
Photo Credit| roma.repubblica