Ristorante giapponese Roma, Yakiniku il tempio della cucina orientale

Ristorante giapponese Roma, programmi per la serata? Non ancora? Che ne direste di un ristorante giapponese che che vi faccia provare la vera cucina nipponica? Il posto adatto a voi è Yakiniku in via del Pigneto 207/209.

Potrete provare il vero risto-concept fusion grazie alla grandissima esperienza di Maurizio,  rappresentante di vini italiani nel paese del sol levante e della sua compagna Giulietta. Yakiniku prende il nome dall’omonimo stile di cucina diffuso soprattutto fra i giovani giapponesi che prevede piatti alla griglia. Viene presentata e proposta per la prima volta a Roma e per la terza in Italia la caratteristica che attribuisce unicità al locale: i tavoli YAKINIKU “senza fumo” importati direttamente dal Giappone e caratterizzati da un braciere al centro sul quale è possibile cuocere carne, pesce e verdure. In più, grazie ad un sistema di aspirazione interno “dal basso” si impedisce la fuoriuscita di fumi e odori.  Yakiniku propone due differenti menu. Il Menu Yakiniku: con proposte varianti dai bocconcini di manzo Danese con differenti marinature alla famosa carne KOBE (ottenuta da manzi giapponesi WAGYU allevati seguendo le regole tradizionali), al pollo e alla pancetta. Tra i pesci troviamo il salmone proposto con una marinatura in salsa Teriyaki, il tonno e gli spiedini di calamari e di polipetti. Il Menu Fusion propone piatti ispirati alla cucina casalinga giapponese. Age (Fritti): dai gamberoni panko ai gyoza alle tempure con proposte tradizionali e fusion come verdure miste, carciofi e asparagi. Yaki Gohan: il tradizionale Riso al vapore Giapponese saltato con Pollo, funghi e zenzero o Manzo funghi e bamboo. Udon: noodles preparati con farina di grano. Sono proposti nella versione yaki udon, con cottura veloce utilizzando il Teppanyaki o il Wok Su. 

Yakisoba: piatto di sottili tagliatelle di grano saraceno (Soba), solitamente cotte e servite con varie guarnizioni e condimenti. Zuppe: dalla tradizionale Miso, alle nuove proposte come la crema di porri e patate con gamberoni e calamari croccanti o la crema di ceci con polpo. Teppanyaki: piatti di pesce e di carne cotti sul Teppan tipica piastra giapponese dove la carne o il pesce vengono arrostiti per pochissimo tempo per preparazioni come la Tataki di tonno con spinaci ed avocado o la tagliata di Kobe con asparagi al sesamo nero. Yasai (Vegetali): piatti di verdure in pieno stile fusion tra cui melanzane al forno con fiocchi di bonito,  spinaci saltati con olio di sesamo e pinoli, sfoglie di carota con uva sultanina e menta. Sushi e Sashimi: in pieno stile fusion, pesce spada o salmone e sashimi scottato di manzo kobe marinato con soia e lime. Dolci: tipicamente italiani o con un leggero tocco orientale come il tiramisù al tè verde o la mela Fuji in tempura con cioccolato e cannella fatti rigorosamente in casa.  Aperto anche per il brunch o per un té, il ristorante Yakiniku di Roma vi aspetta per farvi gustare il vero sapore orientale. Diffidate dalle imitazioni.

Photo credit|romaatavola

Ristornate Yakiniku

Via del Pigneto, 207/209 Roma

Tel: 06 98937730

Orario Apertura: dal Martedì al Sabato dalle 17,00 alle 23,30 Domenica 12,30 – 15,30

Giorno di chiusura: lunedì

1 commento su “Ristorante giapponese Roma, Yakiniku il tempio della cucina orientale”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.