Non c’è solo Eataly nell’ambito dei prodotti tipici a Roma. Certo, il colosso che sta per aprire a Roma Ostiense questa estate li batte tutti a dimensioni e, pare, per qualità.
Però a ben cercare, in città ve ne sono almeno altri due che no avranno certo le dimensioni del primo, ma gli fanno, comunque, sicura concorrenza. Il primo si chiama Specialità Pugliesi e sta a Balduina, in via delle Medaglie D’Oro.
Laura Maselli morde la concorrenza e per un pranzo oppure un’ottima merenda nel suo dehor, alla fine, si viene anche qui. Poi c’è un bancone sempre pieno di prodotti appena sfornati: dalla pizza bianca fino al pane che lievita in modo naturale. Poi gli immancabili panini alle olive ed anche al peperonicno. Questi si possono farcire, se volete, o con la burrata o con i bocconcini di bufala. Se invece decidete di passare la mattina, tutta la migliore colazione che volete fare eccola qui: brioche e crostate artigianali. Quindi Le spezie del guru, al quartiere Esquilino. In pratica è a gomito stretto con il ristorante indiano che sta alle spalle di Via Nazionale. Spezie e riso dell’Estremo Oriente, ma anche tutto il Caribe disponibile. L’America Latina, infati, qui è rappresentata proprio come l’avete sempre sognata. Una news: da poco è stato aperto anche il segmento bio. Dentro un sacco di specialità: italiane, certo, ma anche etniche. Tutto quanto naturale e salutare, con libri sullo yoga e sulle discipline proprie di quelle terre. Insomma: dala Puglia all’India passando per l’America Latina. Dai panini alle olive al riso speziato condito in tutte le salse. E’ vero: tra poco apre Eataly e pare non si possa parlare d’altro. Certo che lì ci aspettiamo tutt ele eccellenze, nostrane, possibili ed immaginabili. Ma guardate un po’ che ti combinano anche i piccoli? Diamo loro un’occhiata.
Photo Credit| gingerandtomato
Negozi tipici a Roma
Specialità Pugliesi
Viale Delle Medaglie d’Oro, 146
Tel. 06/35344701
Spezie del Guru
Via Lamarmora, 15
Tel. 06/48904656