Negozi aperti a Roma per San Pietro e Paolo: facoltativa salvo il rispetto delle 13 al giorno, ma soprattutto la maggior parte dei centri commerciali non si fermerà per niente. Eccola la notizia di oggi: vedrete che la maggio parte degli esercizi, tanto al centro quanto nelle Gallerie Commerciali anche in perifieria, alla fine rimarranno aperti.
Eccome. L’assessore al Commercio Bordoni ha ribadito che la facoltà di aprire in modo straordinario riguarda i negozi ad Ostia e del centro storico di Roma. In sintesi, ampia libertà e discrezionalità. L’importante è che si rispetti il limite sancito dalla legge per quel che attiene le ore nelle quali tenere la serranda all’insù: ovvero 13. Certo, molti rispetteranno la nostra Santa ricorrenza. Come peraltro è giusto che sia.
Ma vi garantiamo che per coloro (non pochi) che lasceranno bottega chiusa, ve ne saranno la maggior parte che invece lavoreranno. Il viavai di turisti, soprattutto al centro storico della capitale, non lascia presagire alcuno stop in tal senso. Capirete: con questi chiari di Luna, se non ci si aggrappa ai portafogli di americani, cinesi, giapponesi, spagnoli e tedeschi nei giorni di festa, diventa davvero impresa ardua far quadrare i conti. Questo per quel che attiene i piccoli. Per modo di scrivere. I grandi? I grandi, invece, faranno …lo stesso. Già: ci siamo fatti un giro per i centri commerciali più famosi ed abbiamo sondato. Chiedendo e girando in lungo ed in largo il commercio in Galleria, alla fine abbiamo visto che non chiuderà nessuno. O quasi. Euroma 2 sarà aperto, come pure Porta di Roma e Roma Est. E’ vero: la nostra città oggi si ferma, ma il commercio no. Bisogna lasciare spazio alla clientela che in questi giorni di festa o ‘ponte’ in città approfitterà per prendere nota anche di cosa comprare a saldo. In proposito, i saldi a Roma inizieranno il prossimo 7 luglio. Ve lo ricordiamo. Nel frattempo, se volete prendere nota accomodatevi, che troverete quasi tutto aperto.
Photo Credit| negozidiroma