Una delle più rinomate case di moda italiane ha la sua sede storica in Via Condotti a Roma. L’apertura della boutique risale al lontano 1938. Ma la nascita ufficiale del gruppo è del 1921 e ha luogo a Firenze. A fondarla le due G sottolineate dal brand che appartengono al suo artefice Guccio Gucci. Si tratta inizialmente di un’azienda specializzata in pelletteria artigianale e articoli per l’equitazione di cui il morsetto e la staffa sono i richiami più comuni. Nel 1945 comincia l’esportazione del marchio negli Stati Uniti e in Europa. In seguito la casa di moda è diventata proprietà di un gruppo francese PPR che opera nel settore del lusso. Un’internazionalità che porta al successo.
Conosciuta come la marca delle due G, raffigurate in posizione rovesciata e poste l’una di fronte all’altra nel logo, si è costruita la sua fama come simbolo di gusto e di eleganza. Aggettivi che ne hanno reso celebre il nome rendendola una delle marche più ricercate dalle donne. All’offerta di borse e accessori, la produzione ha aggiunto nel tempo linee di abbigliamento e di gioielleria che vestono perfettamente bene chi vuole fare la sua bella figura.
Ricordatevi però che lo stile e la qualità dei tessuti Gucci hanno il loro prezzo, che non a tutti potranno piacere. Infondo stiamo parlando di un prodotto di lusso che, a mio parere, possiamo permetterci di possedere oppure no. D’altra parte l’ottima qualità dei prodotti ha il suo costo da pagare. Alcuni dei modelli in vendita sono realizzati infatti in pellami pregiati come pitone, struzzo e coccodrillo. Borse che fanatiche del marchio farebbero a gara per possederne il primato.
Imitazioni del marchio si trovano ovunque. Basta recarsi ad un mercatino per trovare delle Gucci ben confezionate. Ma se non volete accontentarvi di una semplice copia, più o meno riconoscibile, e ovviamente se potete permettervi lo sfizio, passate in negozio.
Punti vendita Gucci a Roma:
Via Condotti, 8 – Roma 06/6789340
Via Borgognona, 7 – Roma 06/69190661
Commenti (1)