Feste, che passione. Se ieri vi abbiamo raccontato cosa fare e come salutare al meglio, per la notte di San Silvestro, il 2009 che se ne va in quel di Roma, oggi vogliamo suggerirvi alcune tra le “soluzioni” offerte dalla città e dalla sua cornice, unica al mondo, per accogliere al meglio il nuovo anno. E per vivere un primo dell’anno all’insegna della gioia a Roma.
Primo giorno di un nuovo anno carico di promesse e speranze. E allora appuntamento alle ore 17, in una delle piazze più famose del mondo: Piazza di Spagna.
Qui, dal meraviglioso “palcoscenico” di Trinità dei Monti, i romani, i visitatori, i turisti potranno assistere allo spettacolo dal titolo Musica per la vita…vita per la musica. L’evento è ad ingresso libero: qui suonerà l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, e l’intento della manifestazione è proprio quello di raccogliere fondi per la ricostruzione del Teatro dell’Aquila, distrutto dal terremoto.
Un primo dell’anno per i più grandi, ma anche per i più piccini. Proprio a due passi da piazza di Spagna, in un’altra famosissima piazza, quella del Popolo, a partire dalle ore 18 i bimbi avranno il loro personalissimo Capodanno romano. Si chiama Fantasia di Capodanno, ed è uno spettacolo di teatro di strada. A proporlo sarà la Compagnia teatrale Atmo. Una compagnia che fa proprio questo: compagnia teatrale di teatro di strada, trampolieri saltimbanchi, teatro di strada, teatro di piazza, spettacoli medioevali, spettacoli di piazza. Una realtà dalla storia già molto lunga, che realizza spettacoli per ragazzi in tutta Italia.
E allora via, pronti – adulti e bambini – a festeggiare il primo giorno di un nuovo anno tra effetti pirotecnici, ballando e danzando, illuminati da fuochi, in bilico sui trampoli. Per approfittare di questo palcoscenico meraviglioso, questa piazza, in una fiaba carica di magia. Con un pizzico di sapore irreale, dall’anima nordica e medievale.