Apple Store a Roma in Via del Corso. Sì, dal 2014 la nostra keyword per cercare qualcosa di non troppo distante da casa suonerà proprio così. La notizia l’ha data l’Espresso ed è vera: a partire dal prossimo anno, insomma, ci sarà il terzo polo della Apple nella capitale. Dove verrà ubicato? Pare a Palazzo Marignoli, proprio vicino Zara. A Piazza San Silvestro. Noi non scarteremmo, comunque, la Galleria Sordi.
Del resto servono almeno 2.500 metri quadri di allestimenti standard come Cupertino insegna, mica robetta così. E chi te la dà tutta ‘sta cubatura? I negozi di Roma in via del Corso non dispongono, a lume di naso, di tutto quello spazio. Il grosso prima della Galleria, poi, se lo sono spartito tutti in questi ultimi anni. Nike Store, Adidas Store e Sisley. Poi, a seguire, la Benetton si sta attrezzando ed è ormai quasi in dirittura d’arrivo per il grande Palazzo Militare di fronte Via Condotti, all’incrocio con Largo Goldoni. Insomma: per la Mela di Jobs servirà uno spazio adeguato e degno di convogliare orde di curiosi anche al suo interno.
Comunque la notizia è quasi ufficiale e rientra nel grande polo di Via del Corso, che si sta trasformando ufficialmente in un centro commerciale a cielo aperto. Ma chissà cosa ne pensano le realtà più piccole, spesso relegate al ruolo di comprimari e che ora, con l’apertura anche della Mela, dovranno prendere sempre più adeguate contromisure. In pieno centro storico a Roma stiamo vedendo negozi che aprono e chiudono con repentina velocità. Quasi all’ordine del giorno. Chissà come la prenderanno le associazioni dei commercianti. Siamo davvero curiosi di saperlo. Comunque, il mercato tira proprio da questa parte e c’è poco di che opporsi. Che ne pensate?