Famoso, famosissimo. E’ lo Schiaccianoci. E dal 5 al 10 gennaio 2010 l’Accademia Filarmonica Romana, il Balletto di Roma e il Teatro Olimpico lo portano insieme. Andrè De La Roche nel ruolo di Schiaccianoci e Fata Confetto sarà il protagonista straordinario. Un racconto che porta con sè la magia unica del Natale. Una danza soave sulle note di Cajkovskij, un racconto conosciuto da molti.
Il testo originale è di E.T.A. Hoffman. L’interpretazione cui potrete assistere al Teatro Olimpico torna proprio a qual testo e ne recupera le dolcezze e la profondità iniziale. Un viaggio tra sogno e realtà, tra vero e immaginato. Uno Schiaccianoci incantato e suggestivo, che porta in scena tutta l’intensità di quel momento unico che è il passaggio dalla fanciullezza all’età adulta, spiegano sul sito.
Già, perchè la coreografia, meditata e straordinariamente interpretata dai protagonisti, torna a Hoffman e lo condisce di sapore contemporaneo, senza perdere nulla ma aggiungendo valore. La prima volta dello Schiaccianoci in Italia risale all’ormai lontano 1938. Una fiaba molto popolare e conosciuta, che appassiona da sempre sia i più piccoli che i grandi. Una fiaba amara, però, se si va oltre alla vulgata comune. Una fiaba che parla di crescita, di difficoltà, di realtà spesso difficile, di un’anima che lascia l’infanzia. Perché, semplicemente, cresce.
Uno spettacolo, quello al teatro Olimpico, che vedrà l’esplosione di tutte le potenzialità e le sinuosità della danza contemporanea. Un’altalena tra sogno e incubo, anche, per sognare ma anche per percepire, attraverso quel balletto, una contemporaneità a volte difficile.
Orari
5, 7, 8 gennaio: spettacoli serali alle ore 21.00
6, 10 gennaio: spettacoli alle ore 18.00
9 gennaio: spettacoli alle ore 17.00 e 21.00
Teatro Olimpico
Piazza Gentile da Fabriano, 17
00196 – Roma
Qui invece il sito del teatro Olimpico: www.teatroolimpico.it
prezzi praticati al botteghino del teatro:
Poltronissima 30.00
Poltrona/Balconata 22.00
Galleria 16.50
Bambini 4-12 anni 15.00
E’ possibile prenotare e pagare i biglietti telefonicamente con carta di credito Visa, MasterCard e American Express chiamando lo 06.32.65.991, oppure utilizzare sul web la Biglietteria on-line.