Il fine settimana di Roma è ormai alle porte e si avvicina con diversi appuntamenti nel campo dell’arte. Musei e mostre che faranno della città di Roma una metà per tutti gli appassionati di arte. Del resto la capitale ha sempre investito molto sul ramo della cultura e dell’arte, musei, mostre e esposizioni. Inoltre i monumenti della città eterna rendono al tempo stesso la città di Roma un vero e grande museo.
Tra gli eventi e tante le novità nel campo dell’arte, infatti questo fine settimana arriva una mostra molto affascinante, una mostra di magia e mistero: l’Ermetismo. L’Ermetismo è una filosofia greca che si è sviluppata durante il periodo ellenistico, una vera e propria fusione di diverse correnti, correnti che vanno dalla filosofia alla religione fino alla magia.
Durante il Seicento Atanasius Kircher, il più grande esponente di questa filosofia, fondò un Museo a Piazza del Collegio Romano. Il Museo doveva costituire un tempio del sapere ma fu perduto.
Anche Giordano Bruno e papa Urbano VIII accolse l’Ermetismo, corrente che arrivò fino alla Massoneria con gli esponenti come il Conte di Cagliostro, rinchiuso successivamente nelle carceri di Castel Sant’ Angelo, e la regina di Svezia Cristina.
Appuntamento con questo evento artisticamente speciale e particolare è per sabato 28 settembre 2013 ore 21:00 di fronte a Castel Sant’Angelo. La visita ha una durata di circa un’ora e mezza. Per partecipare bisogna prenotare contattando i seguenti numeri: 320.25.22.334 oppure 320.25.22.962. È anche possibile effettuare la prenotazione inviando una mail a: [email protected].
L’evento si svolgerà a Lungotevere Castello, 50 davanti l’entrata di Castel Sant’Angelo,Roma
Photo Credits – https://www.facebook.com/castelsantangelo?fref=ts