Sembra che negli ultimi due anni tutti abbiano voglia di sposarsi. Io stessa ho partecipato a sei matrimoni e spesso sento qualcuno che mi dice sai chi si sposa? Che ci sia qualche virus romantico in giro o meno, il matrimonio è un passo importante. Non ditemi che vi sposate anche voi. Se come altri mille avete deciso di coronare la vostra vita insieme con il sigillo del si, lo voglio, ricordatevi del corredo nozze.
Una volta era tradizione preparare il corredo fin da quando i futuri sposi erano ancora dei bambini ignari del possibile evento. A mia insaputa, già dall’età di otto anni, mia nonna e mia madre complottavano in salotto quale articolo di biancheria avrebbero dovuto acquistare per dare il via a quel ciclo che si sarebbe concluso, anno dopo anno, con l’acquisto di un set completo da casa. Ed è così che mi ritrovo, chiusi in un baule in soffitta, con due tovaglie di pizzo complete di tovaglioli, un lenzuolo matrimoniale e una serie di asciugamani di tutte le dimensioni. Strano che mia madre e mia nonna non si siano poste la domanda fondamentale, l’elemento imprescindibile senza il quale tutti i loro sforzi risulterebbero vani: dov’è lo sposo?
Ma se lo sposo c’è, allora vi serve un corredo. Ma perché pensarci tanto tempo prima e non in occasione del matrimonio? Il corredo è una tradizione e per molti, in quanto tale, va rispettata. Personalmente credo che sia molto più semplice scegliere la propria biancheria in base ai propri gusti e in accordo con quello che sarà il nostro futuro marito. A me non piacciono per esempio lenzuola e federe ricamate a mano mentre adoro lo stile moderno e colorato. A Roma ci sono molti negozi che vi offrono tutto quello di cui avrete bisogno.
Il corredo comprende lenzuola, tovaglie, asciugamani, biancheria, coperte, piumoni e tutto quello che può essere utile avere in una nuova casa. È consigliabile procurarsi dei capi facilmente lavabili e pratici da sfruttare ogni giorno e altri, più preziosi e particolari, da usare in occasione di feste o inviti. Ma non solo. Infondo ogni giorno dovrebbe essere una festa di coppia da celebrare. Auguri agli sposi.
Negozi di biancheria e corredo nozze a Roma:
Casa Mar, Via Tiburtina, 634/636 – Roma 06/43580150
Piattelli, Via Candia, 59/61 – Roma 06/39723949
Giada Biancheria, Via della Grande Muraglia, 78/80 – Roma 06/52279571
Tebro, Via dei Prefetti, 46 – Roma 06/6873441
Tebro, P.le Medaglie D’oro, 55 – Roma 06/35420476
Tebro,Via Ravenna, 50/52 – Roma 06/44233229
Commenti (2)