L’azienda agricola Iacchelli, sita in Via Colle dell’Acero 14 a Velletri, si raggiunge percorrendo la panoramica Via dei Laghi, nella splendida cornice dei Castelli romani, ed è un’immensa struttura immersa nel verde organizzata come un piccolo paese con la sue vie e la sua piazza, nella quale si svolge il mercatino aziendale e sulla quale si affacciano il ristorante pizzeria e l’agristoro, dove è possibile mangiare ottime specialità locali. Dalla piazza principale si diramano due viali dove, da un lato, sono situati gli esclusivi alloggi, il bioparco, il museo contadino e il parco giochi per i più piccoli; mentre dall’altro, si estende un’ampia zona nella quale si trova il maneggio con numerosi cavalli. Vi è anche una comoda area picnic dove poter gustare i prodotti acquistati nel mercatino aziendale.
Il ristorante pizzeria offre la possibilità di ordinare sia alla carta, con una vasta scelta di piatti tradizionali della cucina locale, molte varietà di saporita carne alla brace o la deliziosa pizza cotta nel forno a legno, sia con menù agrituristico, diverso ogni giorno e preparato secondo la creatività dei bravissimi chef che si servono dei prodotti che la campagna offre di stagione in stagione. La simpatica alternativa è l’agristoro, una tavola calda per chi vuole, il sabato e la domenica, fare una sosta più veloce ma sicuramente genuina in campagna, potendo scegliere fra diverse tipologie di primi, secondi e contorni al vantaggioso prezzo di 15 Euro per il menù completo. Il mercatino aziendale offre una vasta varietà di prodotti della loro campagna e all’interno dell’edificio è presente anche uno spaccio aziendale dove vengono venduti conserve, olio, vini, carni, formaggi, tutti prodotti direttamente da loro oppure provenienti dai fornitori locali.
Ma Iacchelli, oltre a essere ormai diventata un’istituzione come azienda agricola, è anche una fattoria didattica dove i bambini possono instaurare un rapporto diretto con l’affascinante mondo della natura. Vengono, infatti, organizzati da molti anni numerosi laboratori didattici che insegneranno ai vostri figli, per esempio, come preparare gli alimenti base della cucina contadina (il pane, la pasta all’uovo, la marmellata, i dolci, il formaggio); avranno anche la possibilità di assistere e partecipare attivamente al percorso di raccolta delle uova, del miele o delle castagne, fare esperienza di lavorazione del terreno nell’orto bimbo, partecipare all’attività della vendemmia, pigiando l’uva direttamente con i loro piedini, o della battitura o spremitura con torchio didattico delle olive, con il premio finale della merenda con pane e olio. Ma i laboratori didattici non riguardano solo il campo alimentare, ma anche quello educativo: infatti, attraverso il laboratorio dell’educazione ambientale, i bambini conosceranno le principali problematiche legate all’ambiente e realizzeranno degli oggetti a partire da materiali riciclati e con il corso “Il mondo al microscopio” si stimolerà il gusto e la curiosità per il sapere attraverso esperienze dirette. Molti altri sono i laboratori (lavorazione della terracotta, laboratorio di archeologia, viaggio nella preistoria, le erbe degli incantesimi, amico cane e avvicinamento al cavallo e all’asino) e le attività che rendono l’azienda agricola Iacchelli un autentico angolo di paradiso per grandi e piccini alle porte di Roma.
Photo Credits – https://www.facebook.com/AgriturismoIacchelliVelletri?fref=ts