Tempo di mostre a Roma. Il 6 marzo 2010 apre al Vittoriano la mostra “Corot, Monet, Sisley e Pissarro. La Natura protagonista”. Un viaggio magico attraverso l’arte del movimento impressionista. Una rassegna concepita e realizzata con pregiate collezioni private, ma anche con i più importanti musei a livello internazionale. Tra questi c’è l’Art Institute di Chicago, il Metropolitan Museum di New York, la National Gallery di Washington, la Bibliotheque Nationale de France di Parigi e il Museo Ermitage di San Pietroburgo. Un insieme di realtà, insomma, di spessore indubbio e di sapore internazionale, che aprono su Roma uno spiraglio artistico di contenuti, di arte e di storia in occasione di questa importante mostra.
Un viaggio intenso nelle immagini e nei colori, che parte dagli artisti della Scuola di Barbizon. Coloro che hanno optato per l’abbandono dei classicismi, esponenti del realismo particolarmente verso il romanticismo attraverso le suggestioni della natura, la sue essenza selvaggia, le impressioni. A Barbizon sono passati anche alcuni artisti dell’Impressionismo, come Monet e Renoir. E’ così che si arriva ai loro nuovi linguaggi e alle loro sperimentazioni.
Non dimenticate poi, sempre presso il Vittoriano, che fino al 7 Febbraio 2010 è ancora possibile visitare la mostra “La riscoperta di Dada e Surrealismo”.
Si tratta certamente di una delle più complete e importanti esposizioni mai realizzate appunto su Dada s aul movimento surrealista. La mostra è a cura dello storico dell’arte, saggista, poeta e filosofo Arturo Schwarz. La mostra vede ben più di 500 opere tra olii, sculture, readymade, assemblaggi, collage, disegni automatici. Un viaggio completo ed affascinante attraverso il sorgere e il progredire del movimento, dei Manifesti e delle principali mostre, il percorso immaginifico deimolti attori e artisti di dadaismo e surrealismo. Due movimenti e approcci realmente rivoluzionari, dall’effetto esplosivo ed eversivo sulle avanguardie artistiche del Novecento. E sull’arte contemporanea, fino ai giorni nostri.
COMPLESSO DEL VITTORIANO
Roma
Via Di San Pietro In Carcere
00186
066780363
066780664
Immagine|Art.com
monet 3 Settembre 2010 il 22:30
Vorrei provare a commentare un parallelismo tra “Nel grano” di DE Nittis e l”opera di Monet ,di cui non ricordo il titolo,raffigurante donna con ombrellino e bimbo affianco.Stupendo sarebbe vedere affiancate le due opere per procedere in questo studio che mi affascina.Grazie.