Il gruppo Coin è una famosa catena della grande distribuzione di capi di abbigliamento ed accessori, che è già presente a Roma con vari punti vendita, e ora ne ha appena aperto un altro al numero 173 nella centrale via Cola di Rienzo, in zona Prati, una strada già frequentata dagli amanti dello shopping per i suoi molti negozi. Si tratta, però, questa volta, del primo Coin Excelsior, un department store premium che vuole rappresentare il nuovo corso del celebre marchio, che intende puntare, in tal modo, maggiormente sul lusso, con celebri brand di moda come Marc by Marc Jacobs, Valentino Red, Lauren by Ralph Lauren e Armani Collezioni, per non parlare dell’home decor, o dei gioielli di Tiffany & Co, e vi sarà pure il settore gastronomico di Eat’s, marchio acquisito dal gruppo Coin, dove saranno in vendita eccellenze enogastronomiche italiane ed internazionali.
Claudia Boni, la direttrice di Eat’s, ha comunque assicurato: “La differenza di prezzo però è di pochi centesimi in più, perchè vogliamo che il cliente abbia l’opportunità di fare la spesa quotidiana con un’offerta di prodotti freschi“. Coin Excelsior si estende per tre livelli su ben 4300 mq, all’interno di uno spazio dei primi del Novecento, in stile vagamente liberty, interamente ridisegnato dall’architetto Vincenzo De Cotiis. I tre piani si integrano attraverso nuovi collegamenti verticali, mentre un grande lampadario che scende dal lucernario risalta la centralità dello spazio. I colori chiari e neutri consentono una giusta e ordinata espressione dei brand, mentre i materiali utilizzati, cemento, metallo e legno, contrastano, nella loro semplicità, con gli elementi preesistenti.
Le vetrine stile Fifth Avenue sono state realizzate dalla più grande vetrinista del mondo, la vietnamita Joanne Tan.Vi lavorano 200 persone, oltre a un team di buyers per gli acquisti. Stefano Beraldo, amministratore delegato di Gruppo Coin, ha dichiarato: “Abbiamo deciso di chiamare questo grande negozio Coin Excelsior: si tratta di un decisivo cambio di passo, un’accelerazione verso la qualità. Coin Excelsior in via Cola di Rienzo è il nostro primo contemporary department store. E’ uno dei più bei negozi della nostra rete, dove vogliamo offrire a chi ama Roma e la sua bellezza un luogo accessibile ma unico, elegante, ricercato”.