Anche a Roma, giovani e meno giovani amano recarsi al pub la sera, per gustare una buona birra in compagnia degli amici, magari sentendo un pò di musica, o mangiando anche qualcosa, per cena o come “spuntino” notturno, in un ambiente familiare. Nella capitale, quindi, sono davvero tanti i pub, le birrerie e, più in generale, i locali dove trascorrere la serata, e vi è solo l’imbarazzo della scelta; cominciamo dunque a vedere i principali, magari prendendo in considerazione le zone un pò più frequentate dalla “movida” e più ricche di locali, e vediamo dunque i pub di Roma Centro.
Al Bric, via del Pellegrino 51: situato nelle immediate vicinanze di Campo dè Fiori, mèta preferita di molti ragazzi, è al tempo stesso ristorante e “tempio” del vino, con oltre mille etichette proposte.
Albrecht, via Rasella 52: la Birreria Albrecht ha un’antica tradizione, e sembra una classica birreria mitteleuropea, arredata in legno e con luci calde. Propone da mangiare anche alcuni piatti tipici austriaci ed ungheresi, e da bere Peroni e Kronenbourg alla spina, o birre in bottiglia.
Alla Corte del Vino, via Monte della Farina 43: è un locale confortevole e accogliente, dove vengono proposti al bicchiere, vini bianchi selezionati, da accompagnare con torte rustiche, formaggi e dolci.
Anima, via S. Maria dell’Anima 57: è uno dei più famosi discopub della capitale, dove suonano anche noti deejay, e dove, dalle 18 alle 22, vengono serviti aperitivi con sushi.
Antica Enoteca, via della Croce 76/b: enoteca dall’atmosfera familiare, che propone una rotazione giornaliera di vini al bicchiere ed una carta di etichette italiane ben selezionate.
Big Mama, vicolo San Francesco a Ripa 18: laboratorio musicale dove ascoltare concerti che, da quasi vent’anni, propone spettacoli ogni sera.
Cul de Sac, Piazza Pasquino 73: è considerato uno dei migliori wine-bar di Roma, nonchè uno dei primi del genere nella città. Propone un’offerta gastronomica piuttosto varia, con selezioni di formaggi e salumi, accompagnati da salse.
Green Rose Pub, Passeggiata di Ripetta 33: pub tranquillo ed accogliente, che ospita quasi ogni sera gruppi che suonano musica irlandese e country.
Gregory’S Inn, via dei Pellegri 50: locale dall’attmosfera accogliente, che propone tantissime birre, chiare, rosse, scure, ambrate, color bronzo o rame, e aromatizzate in moltissimi modi.
Albert, via del Traforo 132: pub arredato in stile inglese, che tra le sue specialità vanta soprattutto le birre, in particolare Guinness ed Elephant, ma ha anche un buon assortimento di cocktail, e propone da mangiare mega-insalate e panini multigusto.
Night & Day, via dell’Oca 50: locale aperto fino alle prime ore del mattino, con musica, dove è quindi possibile ballare.
Lowenhaus Birreria Bavarese, via della Fontanella 16: locale con ampie sale arredate in stile bavarese, aperto da mezzogiorno a notte inoltrata, che propone un menù che unisce la gastronomia bavarese a quella italiana.Assize of Ale, via della Vite 96: locale in stile medievale, con un vasto assortimento di cocktails e birre, ma anche di antipasti ed insalate, salumi e formaggi.
Assize of Ale, via della Vite 96: locale in stile medievale, con un vasto assortimento di cocktails e birre, ma anche di antipasti ed insalate, salumi e formaggi.