Volete conoscere più da vicino una bellissima festa ebraica? Questo pomeriggio alle ore 18,30 presso la mostra “Israele si presenta” al Terminal 3-PARTENZE- dell’aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma, Rav Shalom Hazan vi aspetta per svelarvi tutti i segreti di Chanukkah, conosciuta anche come Festa delle Luci o Festa dei lumi che dura otto giorni e prevede l’accensione di un lume per sera. Oggi, sarà possibile accendere l’ultima candela in un’atmosfera che di sicuro non vi lascerà indifferenti e vi farà conoscere e qualcosa di inusuale per chi non è di religione ebraica.
In ebraico la parola chanukkah significa “inaugurazione” o “dedica”, e infatti la festa commemora la consacrazione di un nuovo altare nel Tempio di Gerusalemme dopo la libertà conquistata dagli ellenici; una festa che celebra anche il miracolo dell’olio .. si pensava infatti che l’olio che a fatica erano riusciti a trovare sarebbe bastato solo ad illuminare il tempio per una sera ed invece il contenitore d’olio durò ben 8 notti.
E, per tutti gli amanti del cibo a seguire ci sarà un’imperdibile degustazione di sufganiot, ossia i tipici dolci di Channukkah.
Channukkah è una festa antichissima che forse vale la pena conoscere.
Il parcheggio al multipiano è gratuito.