La prima pista ciclabile green è stata inaugurata a Roma sotto il LungoTevere Oberdan: frutto della collaborazione tr Iterchimica e Ama con la nota azienda di rifiuti che è diventata detentore unico di un brevetto per la realizzazione del prodotto, un derivato da rifiuti solidi urbani quindi interamente prodotto con materiali a basso impatto e a lunghissima durata. Sulla pista ciclabile dunque si potrà circolare in bicicletta in un tratto costruito pensando all’ambiente.
Grande soddisfazione ovviamente tra coloro che a lungo hanno sponsorizzato il progetto e che hanno potuto poi esultare per la sua realizzazione. Federica Giannattasio, Amministratore Delegato di Iterchimica, ha dichiarato:
Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati che sta portando questa collaborazione pubblico privato con AMA SpA. Iterchimica ha da sempre posto particolare attenzione allo sviluppo di tecnologie e processi a basso impatto ambientale. Ha sviluppato, nei suoi 50 anni di storia, un know-how specifico in termini di rivoluzione green nel settore.
► ROMA, LE 10 ATTRAZIONI PIÙ BELLE DELLA CITTÀ ETERNA
E anche Daniele Fortini, presidente di AMA, è particolarmente soddisfatti per la pista ciclabile green realizzata sotto il Lungotevere Oberdan:
La collaborazione con Iterchimica è molto importanteLungotevere Oberdan: inaugurata la prima ciclabile fatta di rifiuti riciclati in quanto la condivisione delle reciproche conoscenze e competenze tecnico-scientifiche, sostenute in entrambi i casi da brevetti e know-how specifici, permetterà di sperimentare adeguatamente nuovi prodotti sostenibili e green. […] Con lo sviluppo del brevetto, AMA potrà sottrarre materiali al costoso smaltimento in impianti terzi fuori Roma, pianificando un piùproficuo utilizzo di oltre 90 mila tonnellate/anno di frazione organica stabilizzata in uscita dai propri impianti. L’obiettivo futuro è di attivare una linea di produzione per permetterne l’utilizzo in tutte le possibili attività di risanamento ambientale