Il corpo di una donna riverso a terra, gambe divaricate, mani che cercano aiuto, jeans abbassati: e un paio di scarpe di nappa che risaltano. E’ questa l’immagine, inquietante, lanciata da un negozio di scarpe di Frascati (alle porte di Roma) per la nuova collezione di calzature autunno-inverno. L’immagine, realizzata dall’agenzia Pill Pics, appare il primo agosto sul profilo Facebook di Eredi Corazza (è questo il nome del negozio incriminato). E sui social in pochissime ore insorge la protesta.
Tantissime le persone che trovano di cattivissimo gusto (e non potrebbe essere altrimenti) l’immagine usata da Eredi Corazza per pubblicizzare la nuova collezione di scarpe. E sono anche tantissime le persone che, sdegnate da una immagine che di certo non richiama bei momenti, annunciano di segnalare la cosa. Ma state scherzando? Mimare la scena di uno stupro per pubblicizzare un vostro prodotto? Vi segnalo subito. Vergogna, dice un utente; Ma come si fa a utilizzare un’immagine del genere per promuovere delle scarpe da donna? In questo momento in particolare le pubblicità dovrebbero anche avere la responsabilità di messaggi sociali importanti. Questo a mio avviso è pessimo, scrive un’altra ragazza indignata per quanto visto. Ma sono solo due dei migliaia di commenti arrivati sulla bacheca del negozio di scarpe di Frascati che di certo non di fa una bella figura. L’azienda interviene per chiarire la sua posizione:
► SCARPE BAMBINO A ROMA, DOVE FARE ACQUISTI
Prendiamo con forza le distanze, premettendo che chi ha pubblicato tale scatto lo ha fatto in totale autonomia decisionale e che non ha interpellato l’azienda né prima né a pubblicazione avvenuta, ci teniamo a dissociarci completamente prendendo le distanze dalla scelta effettuata. Ixos non intende assolutamente dare forza o importanza a quanto possa evocare tale messaggio visivo, dissociazione che nasce sia per non conformità con la linea comunicativa aziendale, sia per l’esplicita connotazione violenta o in ogni caso poco attinente al prodotto. Per quanto ci riguarda, si tratta di una mancanza di tatto e di buon gusto che non corrisponde a nessuno dei valori a cui Ixos si ispira