Dopo anni di progetti, stop dei lavori e polemiche varie, adesso sembra che l’apertura del primo negozio Esselunga di Roma sia ufficiale. Il taglio del nastro è previsto per il 5 aprile e il supermercato sorgerà nei pressi di Tor Sapienza, in via Prenestina all’incrocio con Viale Togliatti.
Si tratterà di un’enorme area di 8.100 metri quadrati adibita a supermercato e sarà la prima delle cinque inaugurazioni che la catena di supermercati, solitamente diffusa nel Nord Italia, ha pianificato per quest’anno. Il gruppo Esselunga infatti è in crescita e per quest’anno, oltre al nuovissimo negozio di Roma, ha previsto l’apertura di un punto vendita a Verona Fiere e di un’altro centro logistico del gruppo che sorgerà nel pressi dell’ex acciaieria Stefana nel bresciano e he si sommerà a quelli già esistenti di Pioltello, Parma e Novara.
> ESSELUNGA A ROMA E LE TRE CARTE CHE FIDELIZZANO
Due sono quindi le direttrici di crescita dell’azienza: una è l’ampliamento della mappa di distribuzione dei punti vendita e un’altra è l’aumento dei servizi alla clientela, e per quest’ultimo obiettivo i centri logistici saranno cruciali. Di recente infatti, Esselunga a Varedo, in provincia di Monza, ha avviato la sperimentazione del servizio “Clicca e vai”. Il cliente può fare la spesa online e poi può ritirare quello che ha acquistato in negozio, anche con qualche giorno di distanza.
Un settore – quello della spesa a domicilio – che è diventato fondamentale e che si conferma come uno di quelli maggiormente in crescita. L’anno scorso le consegne a casa hanno infatti fruttato a Esselunga 158 milioni di euro su un totale 1,35 milioni di transazioni.