L’oscilloscopio serve a visualizzare la traccia di un segnale elettrico su un grafico. E’ uno strumento di misura che permette di catturare, elaborare e riprodurre la forma dell’onda della tensione o della corrente nell’arco di un tempo determinato. Misurare una data grandezza è fondamentale per la buona riuscita di un lavoro. Con misurazioni precise a affidabili si possono risparmiare tempo e denaro nonché allungare la vita degli strumenti impiegati in un progetto.
Per aver la certezza di disporre di prodotti di qualità, è importante rivolgersi ad aziende specializzate. Ad esempio, questi oscilloscopi portatili possono essere acquistati sul portale di RS Components che propone un’ampia varietà di modelli che garantiscono prestazioni elevate.
Cosa sono e quanti tipi di oscilloscopi esistono
Gli oscilloscopi si distinguono prima di tutto in analogici e digitali. I digitali a loro volta si suddividono in standard, a dominio misto o a segnale misto. I primi rientrano tra i modelli più semplici e sono dotati di memoria interna per memorizzare le misurazioni effettuate. I secondi permettono di analizzare i dati raccolti su più livelli. Infine i terzi presentano anche alcune funzioni di analizzatori logici.
Gli oscilloscopi creano in tempo reale un grafico formato da un piano cartesiano con due assi perpendicolari. La “y” rappresenta la tensione mentre la “x” il tempo. Su di esso grazie a questi strumenti è possibile vedere trasformata in immagine la misurazione appena effettuata. Il risultato che ne deriva è importante per rilevare variazioni, anomalie o inesattezze nel segnale elettrico.
RS Components mette a disposizione sul suo store online oscilloscopi portatili, piccoli e leggeri ma anche più strutturati e articolati per venire incontro alle esigenze di tutti. I primi sono impiegati per lo più dagli esperti per effettuare verifiche e rilevamenti veloci sul campo e sono dotati di batteria autonoma. Invece i secondi sono strumenti da banco più robusti e vengono impiegati da chi si sta cimentando da poco in questa materia per misurazioni che richiedono più tempo.
Gli oscilloscopi sono strumenti da laboratorio utilizzati in molteplici settori. Per testare automobili elettriche, apparecchiature che funzionano grazie all’energia rinnovabile, circuiti elettrici, per portare avanti la formazione e la ricerca nonché effettuare test di controllo qualità.
I comandi di un oscilloscopio
Per effettuare al meglio le misurazioni su ogni oscilloscopio esistono diversi comandi che possono essere modificati e regolati in base alle proprie esigenze. La luminosità regola l’intensità luminosa di una traccia presa in esame. La messa a fuoco serve a leggere in modo quanto più nitido il rilevamento di un segnale. La griglia può essere può o meno visibile in base alle necessità. La traccia permette di selezionare quale segnale si ha intenzione di analizzare e monitorare. Esiste volendo la possibilità di visualizzare anche più tracce contemporaneamente. Infine l’impostazione del trigger consente di bloccare la scansione orizzontale della traccia risalendo al suo inizio facendola così apparire stabile sul monitor riproducendola continuamente a partire dall’origine dello stesso segmento campionato.
Come scegliere l’oscilloscopio più adatto ai propri bisogni
La prima cosa da tenere in considerazione quando si è alla ricerca di un oscilloscopio è la capacità di larghezza di banda e di frequenza di campionamento per millisecondi. Questi due parametri permettono di effettuare misurazioni precise e dettagliate. Successivamente è fondamentale capire l’utilizzo che se ne deve fare. Infatti sul mercato esistono modelli di diverse dimensioni. Dalla grandezza di uno smartphone a forme più importanti e pesanti. Per i professionisti per esempio è consigliabile scegliere un modello più pratico e maneggevole che consenta di operare interventi improvvisi.
Da non sottovalutare anche il tipo di software installato sull’oscilloscopio. Infatti quelli di ultima generazione permettono di essere collegati a un PC tramite porta USB. Dunque è importante che il software sia compatibile con il sistema operativo installato sul computer per poter scaricare i dati e le immagini raccolte.
RS Components a Roma e online: oscilloscopi di qualità
RS Components è tra i siti e-commerce più affidabili e sicuri dove comprare uno strumento di misurazione per applicazioni elettriche e elettroniche. L’azienda leader nel settore offre sul suo store online un’ampia gamma di scelta. Si passa da modelli entry level a modelli più performanti e complessi.
RS Components è una società conosciuta a livello globale e famosa per l’alta qualità dei prodotti offerti. Il catalogo contiene un vasto assortimento di oscilloscopi delle migliori marche tutti rigorosamente selezionati e testati da un team di esperti. In più la grande attenzione rivolta al cliente e l’elevato livello di servizio offerto sono motivo di vanto e di orgoglio per l’azienda.