La zanzariera è di solito costituita da una finissima rete di materiale vario che, applicata a porte e finestre, svolge il compito di impedire il passaggio di zanzare ed altri insetti all’interno delle nostre abitazioni o dei locali. La maglia delle reti impiegate per questo utilizzo ha dimensioni tali da lasciar passare l’aria, ma non gli insetti che vengono respinti rimanendo all’esterno.
Possono essere installate alle finestre o alle portefinestre della nostra casa tramite l’aiuto di una ditta specializzata. Se sei di Roma e cerchi a chi rivolgerti per le tue zanzariere Roma, grazie a questa guida potrete scegliere il modello di zanzariere che più vi convince e a chi affidarti.
Tipi e costi delle zanzariere a Roma
Zanzariere scorrevoli: sono così definite poiché la loro apertura avviene, come si intuisce, scorrendole lateralmente . La rete è montata su un telaio in alluminio, installato nel vano della finestra o della porta-finestra. Questa tipologia ne consente più facilmente lo smontaggio, per poter procedere alla pulizia del vano in cui è installata. Non solo, sarà più semplice anche la sostituzione o la modifica del lato di apertura. Hanno un costo medio, partono dai 60 euro fino ad arrivare a 80.
Zanzariere a soffietto: sono semplici da montare, facili da pulire, sicure e molto stabili. si adattano perfettamente a qualunque modello e grandezza di porte, finestre e spazi e hanno una struttura resistente. Costano di più e il loro prezzo si aggira sui 70/90 euro.
Zanzariere a scomparsa: Le zanzariere a scomparsa sono infissi con telaio “ad incasso”, che può essere inserito tra la muratura e la finestra in modo da risultare invisibile sia dall’interno che dall’esterno. Si tratta quasi sempre di zanzariere a rullo, con un piccolo cassonetto avvolgibile e dei profili laterali a basso spessore. Possono avere apertura verticale o laterale, a seconda se si tratta di zanzariere per finestre o porte finestre. hanno prezzi che vanno da 35 euro/mq in su. Le più economiche sono quelle ad apertura verticale.
Zanzariere a strappo: Si applicano attraverso un nastro aggrappante che viene messo sugli infissi e che serve a far aderire la zanzariera. Dunque rimangono chiuse e non consentono di essere aperte all’occorrenza se non rimuovendole tutte o in parte. Sono le più economiche costano dai 5 ai 16 euro.
Zanzariera a tenda: ideale per porte e balconi e molto facile da montare e viene applicata su un’asticella fissata nel muro con dei gancetti. Il prezzo si aggira sui 12 euro in su.
Zanzariere magnetiche: Queste sono delle “tende“, dotate di una chiusura magnetica che permetterà il passaggio della persona, per poi richiudersi in maniera autonoma dopo il passaggio della persona, con il vantaggio che la stessa non avrà bisogno di utilizzare le mani per oltrepassarla. Partono da 7 euro fino a 35 euro.
Zanzariere su misura: fatte per porte o finestre che non hanno dimensioni standard. Il loro montaggio è meno semplice, ma hanno il vantaggio di essere privi di profili inferiori, il cui assicura un passaggio senza ostacoli. Costano 40 euro al mq.
Zanzariere elettriche: sono motorizzate ma molto identiche alle zanzariere tradizionali nell’aspetto, dal telaio alle reti, gli elementi base sono identici, inclusa la capacità di potersi inserire in modo non invasivo nel contesto della finestra e del serramento. Il motore che montano rende automatiche le funzioni di apertura e chiusura, con speciali accorgimenti che ne regolano il movimento in presenza di ostacoli e che le rendono sicure anche quando ci sono bambini o animali domestici. Sono le più costose vanno da 100 a 160 euro.
Come si installano le zanzariere
Coloro che non si sentono capaci di montare da soli una zanzariera hanno la possibilità di chiamare una ditta di vendita e installazioni di zanzariere su Roma che farà tutto il lavoro in modo perfetto. Quelli invece che amano il bricolage possono scegliere un kit di zanzariera a rullo perché è il più facile da installare.
Montare la zanzariera a rullo può essere molto semplice se si seguono, in maniera precisa ed ordinata, alcuni passaggi fondamentali. Prima di tutto bisogna avere gli strumenti necessari come sega, avvitatore, martello e metro e poi si devono prendere le misure del telaio. Si usa una sega per ritagliare il pannello rispettando le misure già prese. In seguito bisogna inserire la molla nella sua sede e fissarla con l’avvitatore. Infine si deve fissare il cordino al centro della guida e inserire la maniglie sul bordo e poi applicare le clips al telaio e fissare la struttura.
Da chi fare applicare le zanzariere a Roma?
Chi desidera invece avere con un risultato sicuro e ben fatto, con garanzia di durata nel tempo, troverà a Roma Zeenscreen, rinomata per professionalità tra le diverse ditte specializzate del settore. Ottima soluzione a cui affidarsi per le proprie zanzariere a Roma.