Esistono diversi modi per poter localizzare un cellulare senza dover, per forza di cose, diventare dei maghi del computer. Esistono soluzioni software create appositamente per questi compiti che controllano da remoto la posizione di un dispositivo, analizzandone in tempo reale gli spostamenti in maniera silenziosa.
A cosa serve localizzare un cellulare di qualcuno?
Sono diverse le motivazioni che possono portare qualcuno a cercare di localizzare gratis una persona senza che lo sappia. Localizzare gratis un cellulare senza consenso può aiutare a scoprire la posizione della propria nonna con l’Alzheimer scappata di casa senza avvertire, o può aiutare a scoprire se il proprio figlio va veramente a scuola come dice. Maggiori informazioni possono essere trovate nelle recensioni bibi spy.
Un’idea intelligente è tenere sott’occhio la posizione di qualcuno che sta uscendo dal mondo della droga, anche solo per capire come sta procedendo il percorso riabilitativo. Un’altra idea, un po’ più pragmatica, è tracciare un cellulare altrui per tenere d’occhio una persona vicina, per controllare se è tutto ok.
Quand’è che localizzare un cellulare è legale?
Utilizzare il segnale GPS di un cellulare per localizzarne la posizione è spesso (ma non sempre) legale.
La legge permette all’utente di eseguire tale pratica se:
- Si è il proprietario legale del dispositivo da cui proviene il segnale GPS
- Si è il tutore legale del proprietario del dispositivo da cui proviene il segnale GPS
- Si sta localizzando un dispositivo di un’azienda (ed il dipendente proprietario del dispositivo deve essere informato)
- Il proprietario del dispositivo in questione accetta di essere tracciato attraverso la localizzazione del GPS.
Esistono dei casi in cui il tracciamento è illegale e questi solitamente sono legati al funzionamento del GPDR.
Perché mSpy è lo strumento migliore?
Come localizzare un cellulare senza essere scoperti?
Applicazioni come mSpy servono esattamente a questo genere di attività e rappresentano, al giorno d’oggi, lo strumento più preciso ed efficiente per localizzare gratis una persona senza che lo sappia. L’applicazione, infatti, funziona in maniera stealth all’interno del dispositivo su cui è installata, in modo che sia impossibile per l’utilizzatore del dispositivo accorgersi di qualcosa.
mSpy funziona in maniera semplice: una volta installata l’applicazione su di un dispositivo inizia ad inviare informazioni ad un pannello di controllo accessibile comodamente online. Il pannello mette a disposizione dell’utente un grande numero di strumenti ed opzioni esclusive per la gestione delle informazioni ottenute: il segnale GPS del telefono, ad esempio, può venir aggiornato con una cadenza diversa in base alle impostazioni inserite.
Molto utile anche la funzione Geofencing attraverso cui, l’operatore di mSpy, può definire delle aree sicure direttamente da una mappa satellitare. In caso di allontanamento da parte del dispositivo delle aree sicure, mSpy invierà una notifica all’operatore così da avvertirlo di ciò che sta accadendo. Attraverso questa funzione è anche possibile definire delle aree pericolose, sempre per ottenere in maniera veloce e sicura delle notifiche al riguardo.
Esistono dei sistemi per localizzare gratis una persona senza che lo sappia?
Esistono dei sistemi gratuiti per poter localizzare senza consenso un cellulare.
Questi sistemi vengono creati dai produttori di smartphone o dai programmatori di app per scopi alternativi ma non hanno la stessa efficienza o la stessa precisione delle applicazioni appositamente create per questo motivo, andando a generare più problemi del previsto.
Le funzioni Trova il mio telefono o Trova il mio iPhone, rispettivamente su Android e iOS, sono due perfetti esempi di ciò. Queste applicazioni esistono nativamente sui rispettivi dispositivi e sono state pensate per permettere al proprietario di ritrovare il telefono in caso di furto o smarrimento. Purtroppo la loro attivazione prevede il possesso o quanto meno l’utilizzo del dispositivo, non sempre qualcosa che è possibile fare senza problemi.
Un altro strumento che si può utilizzare a questo scopo è un tracker IMEI, ovvero un localizzatore di smartphone che utilizza come risorsa il codice IMEI. Esso non è altro che un codice univoco a quindici cifre che viene associato fisicamente dal produttore del dispositivo allo smartphone stesso in maniera incancellabile.
Il problema di questo metodo sono molteplici: in primis i migliori tracker IMEI sono a disposizione esclusiva di forze dell’ordine e autorità giudiziarie e, in secondo luogo, ottenere un codice IMEI senza avere libero accesso allo smartphone da controllare è impossibile; meglio puntare su qualcosa di più sicuro.
Ragionamento conclusivo
Localizzare un cellulare senza consenso è una faccenda che può diventare facile soltanto se ci si fa aiutare da applicazioni create per questo scopo. Grazie a mSpy localizzare gratis una persona senza che lo sappia diventerà semplicissimo, grazie anche al funzionamento dell’applicazione in modalità stealth (cioè non rilevabile).