Per chi ha intenzione di rinnovare la propria abitazione oppure arredare degli spazi vuoti, la scelta della cucina rappresenta uno degli elementi fondamentali, se non quello principale. La cucina, infatti, è uno dei luoghi dove si trascorre più tempo in una abitazione, specialmente se si opta per un ambiente unico, che comprende cucina e soggiorno. In poche parole, la cucina rappresenta uno dei luoghi maggiormente importanti di qualsiasi abitazione, pertanto, quando si decide di sostituirla o di acquistarne una per la prima volta, occorre scegliere bene.
Differenza tra cucine su misura e cucine componibili
Una delle prime scelte che bisogna effettuare è tra le cucine componibili oppure su misura. In molti non sanno che è possibile farsi costruire una cucina su misura, ovvero, costruita proprio per soddisfare le esigenze di spazio e di estetica del singolo cliente. I principali vantaggi di una cucina su misura riguardano la completa personalizzazione, nonché l’ottimizzazione degli spazi a disposizione. Infatti, scegliere una cucina su misura vuol dire affidarsi a mani sapienti di artigiani che mettono a disposizione il loro sapere per realizzare la soluzione che meglio si adatta agli spazi a disposizione. Pertanto, questa soluzione è particolarmente indicata quando si ha a che fare con spazi molto piccoli. Pertanto, se si ha intenzione di tagliare la testa al toro e di non perdere tempo nella scelta della cucina, è consigliabile puntare sulle cucine su misura a Roma o in altre località. Tutto quello che occorre fare è mettersi in contatto con professionisti del settore, ormai presenti in tutte le zone d’Italia, ed esporgli tutte le proprie esigenze in modo da permettergli di capire come realizzare la cucina.
Le cucine componibili, invece, sono cucine modulari, adattabili a diversi ambienti, ma si tratta pur sempre di pezzi standard. Vien da sé, quindi, che queste cucine potrebbero non essere adatte a qualsiasi ambiente. Il vantaggio, in questo caso, è la facilità di istallazione, poiché le predisposizioni di allacci sono anch’essi standardizzati. Tutto questo, inevitabilmente, rende molto più semplice l’attività di montaggio e di istallazione della cucina, anche per chi non ha molta dimestichezza.
Come progettare una cucina su misura
La cucina su misura viene progettata da esperti per poter sfruttare al meglio tutti gli spazi, anche quelli più irregolari. In sostanza, lo scopo è quello di creare una cucina che sia in grado di sfruttare al meglio tutti gli spazi presenti nell’area dedicata al pranzo. Proprio per questo, i professionisti sfruttano ogni centimetro partendo da un rilievo dell’ambiente e controllando dove si trovano alcuni elementi principali, come ad esempio la posizione di porte e finestre, la collocazione delle prese elettriche e dello scarico dell’acqua. Inoltre, verificano la presenza di eventuali ostacoli, come spigoli oppure pareti divisorie. Essi, poi, consultano il cliente per conoscere le diverse abitudini di utilizzo della cucina. Ad esempio, se solo una persona si diletta ai fornelli, in genere, è possibile predisporre una cucina piccola. Se, invece, più persone cucinano contemporaneamente, oppure si necessitano di diversi elettrodomestici, è preferibile progettare uno spazio più ampio.