Shopping che passione, lo abbiamo sempre detto. E fare shopping a Roma ha, indubbiamente, il valore aggiunto di una città dalle vie meravigliose e dall’aria magica. Ma Roma, nello shopping, si conferma al primo posto anche per quanto riguarda il mondo virtuale. La capitale è tale anche per lo shopping online. La notizia arriva da una ricerca di eBay effettuata sull’ultimo trimestre dell’anno scorso.
Insomma, l’Urbe si distingue ancora, anche su internet. Ed è la città, in Italia, che non solo acquista di più on line, ma al primo posto anche per le vendite sul famosissimo portale di eBay.it. Dopo Roma vengono Milano e Torino per quanto riguarda gli acquisti, e la città di Napoli per la classifica delle vendite on line.
Ma vediamo cosa cercano e acquistano i romani e gli italiani on line. La classifica degli oggetti più cercati vede in testa il binomio inossidabile Cellulari e Accessori. in questa categoria, udite udite, viene effettuato un acquisto di un oggetto addirittura ogni 21 secondi. In particolare stravince, in Italia e a Roma, l’iPhone.
Dopo cellulari e accessori viene la categoria “Abbigliamento e Accessori”. E stravince, nello stivale e nella Capitale, il Moncler, acquistato ogni 24 secondi. Torna in terza posizione la tecnologia, protagonista questa volta nei desideri virtuali degli italiani con la categoria Computer. A Roma e in Italia è stato acquistato on line un oggetto ogni 25 secondi: anche qui il grande vincitore è uno, ed è il Notebook, amato e cliccato dai più.
La ricerca riporta i dati di quanto accaduto negli ultimi tre mesi. Ma gli italiani si stanno smaliziando, cominciando ad acquistare in maniera significativa ormai anche oltre confine. Negli acquisti all’estero bene (dall’Italia) il Regno Unito, Stati Uniti e Germania. Nel flusso opposto – ovvero per quanto riguarda il dato di chi dall’estero cerca e acquista dall’Italia – i prodotti italiani, il celeberrimo “Made in Italy”, è cliccato e acquistato da tedeschi, americani e francesi.