Pasqua e Pasquetta alle Scuderie del Quirinale, per non perdere la splendida mostra – pubblicizzata su tutte le reti nazionali – su Caravaggio. Per tutti i romani e i turisti che sceglieranno la Città Eterna per questa vacanze pasquali, le Scuderie e la mostra scelgono l’apertura straordinaria. Le Scuderie del Quirinale, rimarranno aperte la domenica di Pasqua e il lunedì dell’Angelo, con tanto di orario prolungato: a partire dalle 9 alle 23.30. Una mostra di assoluto successo, quella su Caravaggio, con migliaia di visitatori ad oggi.
La mostra, intitolata Caravaggio, è stata ideata per celebrare i 400 anni della morte del grande artista. E’ partita il 20 febbraio scorso e fino al 13 giugno sarà possibile vedere 30 delle 40 opere dipinte dall’artista lombardo. E allora approfittatene per le festività pasquali per andare alla scoperta del “genio lombardo”: un viaggio attraverso la sua opera eterna, “mostrata” da un punto di vista ricco di innovazione, che non manca di analizzare il carattere controverso delle sue opere d’arte.Troverete i dipinti più significativi di Caravaggio, come il Bacco dagli Uffizi, Davide con la testa di Golia dalla Galleria Borghese, I musici dal Metropolitan, la Cena di Emmaus dalla National Gallery di Londra. Un omaggio a questa figura unica e geniale dell’arte italiana, per concludere degnamente l’anno dedicato alle sue celebrazioni. Nell’esposizione troverete anche opere mai viste, come il Fanciullo con canestro di frutta custodito nella Galleria Borghese di Roma, il Bacco degli Uffizi di Firenze e la Canestra di frutta della Pinacoteca Ambrosiana di Milano che per la prima volta esce dalla sua sede.
Un modo per trascorrere in maniera diversa la Pasqua o la Pasquetta a Roma, perdendosi e facendosi cullare tra l’arte senza tempo di Caravaggio, e le sue meraviglie, riscoperte e rivalutate – mai abbastanza – in questi ultimi anni.
Questo il link per biglietti e ulteriori informazioni sulla mostra.
Scuderie del Quirinale
Via XXIV Maggio 16, Roma