Il biologico a Roma: anche nella Capitale sta sbarcando l’approccio al cibo “sano”, coltivato e curato secondo precise caratteristiche e modalità. Appuntamento, allora, domani con le Piazze del Bio: dalle 10 fino alle 19, il Galoppatoio di Villa Borghese ospiterà questa interessante manifestazione. Un evento fatto di moltissimi stand che vi daranno la possibilità di andare alla scoperta dei prodotti biologici, di gustare sapori naturali e di riscoprire la genuinità. Un’occasione per conoscere il mondo del biologico, informarsi e sapere quali sono i vantaggi di un approccio del genere.
Le “Piazze del bio” è un’iniziativa promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. L’appuntamento “unirà” domani idealmente tutte le regioni d’Italia.
Insomma, finalmente un’occasione di incontro tra i consumatori, che spesso non hanno la possibilità di informarsi e conoscere correttamente il settore, il mondo agricolo, e per una volta anche le istituzioni, dalla parte dello sviluppo. Piazze del Bio è un progetto che si inserisce nell’ambito del “Programma di azione nazionale per l’agricoltura biologica e i prodotti biologici”.
20 saranno domani le piazze italiane che parteciperanno all’iniziativa, e dove troverete stand e gazebo dove esperti del settore e appassionati, ma soprattutto operatori biologici certificati locali – per promuovere lo sviluppo dei territori – vi racconteranno attraverso la degustazione e i sapori il mondo troppo spesso sconosciuto, ma affascinante e genuino, del cibo sano, dalla parte dell’ambiente e dei cittadini.
Anche le istituzioni coinvolte avranno il loro stand. Ci sarà il gazebo del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali – che ha visto in questi giorni il passaggio di consegne al dicastero tra Luca Zaia, ministro uscente e neoeletto governatore del Veneto, e Giancarlo Galan. E non mancheranno gli stand delle amministrazioni locali coinvolte: le Regioni, le Provincie, i Comuni, e le Camere di Commercio. Presenti anche le associazioni di categoria e gli organismi di controllo, per poter raccogliere info utili sul biologico.
Foto|Picasa