Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, parteciperà oggi, 4 maggio, a Bruxelles alla cerimonia della firma del “patto dei Sindaci”: un patto tra tutte le città d’Europa che hanno aderito agli accordi per la sostenibilità energetica e ambientale.
Oggi alle 13 è prevista la conferenza stampa congiunta di Jerzy Buzek, presidente del Parlamento Ue, Josè Manuel Barroso, presidente della Commissione Europea, Günter Oettinger, Commissario Europeo per l’Energia, Josè Luis Rodrigues Zapatero, primo ministro di Spagna e presidente di turno del Consiglio Europeo, Ramon Luis Valcarcel Siso, vice presidente del Comitato delle Regioni, Sten Nordin, sindaco di Stoccolma, e Gianni Alemanno, alla sala stampa del Palazzo del Parlamento Europeo. Mentre alle 14, nell’emiciclo del Parlamento, il presidente Jerzy Buzek aprirà ufficialmente la cerimonia, con gli interventi dei Sindaci europei e la firma del Patto. Alemanno parlerà da programma intorno alle 15.
Un’iniziativa, quella del “patto tra i sindaci”, che nasce dalla considerazione che il consumo di energia sta aumentando sempre più nelle città del Vecchio Continente. In Europa questo consumo è responsabile di più del 50% delle emissioni di gas serra causate, a livello diretto o indiretto, dal consumo energetico umano. C’è da fare, insomma, e muoversi a livello di Comuni e di grandi città come Roma, protagoniste della vita quotidiana dei cittadini europei. Per potersi finalmente avvicinare a quegli obiettivi che l’Unione Europea si è posta al 2020 per la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, grazie all’efficienza energetica e al ricorso – finalmente – alle energie più pulite: quelle rinnvabili.
L’avventura del patto dei Sindaci – in inglese: Covenant of Mayors – prende il via il 29 gennaio del 2008, nell’ambito della seconda edizione della Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW 2008). Lanciato dalla Commissione Europea vuole coinvolgere direttamente le città protagoniste dell’Europa in questo percorso affascinante, sano e ormai assolutamente necessario. E Roma, la nostra Capitale, è proprio tra queste città.