Da questo fine settimana fino ad ottobre e per ogni week-end, prolungamento dell’orario di apertura dei negozi a Trastevere, naturalmente la relativa ordinanza sindacale firmata venerdì mattina si riferisce ad esercizi commeciaali di vicinato ed artigianato, non alimentari e con superfici inferiori ai 250 mq.
Quindi shopping by night fino all’una di notte, l’idea è nata dalla collaborazione del Comune di Roma con il ComitatoVivere Trastevere e i residenti, nell’ambito di una serie di iniziative nate per ridare vitalità al Centro storico e al quartiere Trastevere in particolare. Questa iniziatriva nata come esperimento verrà applicata anche al centro di Ostia e punta a dare un sostegno concreto ai commercianti, come ha tenuto a ribadire L’assessore alle Attività Produttive Davide Bordoni:
A Trastevere non ci sono solo locali notturni, ristoranti e pub, ma anche numerosi negozi di vicinato e di piccolo artigianato che spesso sono un punto di attrazione per turisti e cittadini di tutte le età. Il prolungamento dell’orario può essere un sostegno concreto ai commercianti e un’occasione per arginare gli eccessi che spesso si registrano nei locali notturni. L’ordinanza sarà applicata in maniera sperimentale fino a ottobre e alla fine faremo una valutazione dell’esperimento.