Alzi la mano chi non ha mai posseduto una bicicletta. Ogni bambino, dal nord al sud, ha iniziato a pedalare fin da piccolissimo per le stanze di casa fino a decidere di essere diventato abbastanza maturo per scendere in cortile. Non tutti sono diventati in età adulta dei ciclisti professionisti ma la bicicletta è pur sempre un mezzo di trasporto privilegiato per le gite in montagna o per una passeggiata rilassante.
Come è nata la bicicletta? Il suo nome venne coniato in Francia nel 1860 ma la sua invenzione si deve al barone tedesco Karl Drais che la brevettò nel 1818 anche se molte sono state nella storia le rivendicazioni del famoso veicolo a due ruote. La velocipede bicycle era costruita con una ruota anteriore di diametro maggiore di quella posteriore a cui erano connessi i pedali. Dal suo nome deriva il termine biciclo. La sua evoluzione nel tempo si identifica oggi nell’immagine che noi tutti conosciamo.
La bicicletta non è una sola né per nome né tantomeno per modello e forma. Bici da corsa, mountain bike, bici da Cross Country si sposano bene con le diverse esigenze dei moderni ciclisti. La mountain bike si presenta più robusta e possiede una presa particolare sul manubrio che consente al ciclista avventuriero di mantenere una posizione salda e di resistere agli sbalzi in avanti durante le gite in montagna. Mentre le bici da corsa vengono usate per ciclisti in viaggio sulle lunghe distanze. Oltre all’acquisto della vostra fedele accompagnatrice potete acquistare ricambi, caschi, accessori e abbigliamento. Prestigiosi marchi vi aspettano in negozio insieme ai consigli e alla consulenza dei rivenditori autorizzati.
Molte città e paesi hanno creato delle piste ciclabili per chi ama andare in bicicletta. Anche Roma ha le sue. Economica, pratica, non inquina, non chiede il pagamento di un posteggio ma eventualmente di un lucchetto di protezione. La bicicletta è un’ottima alternativa antistress all’uso della macchina. Non solo pedalando pedalando vi porta a destinazione ma consente altresì al vostro corpo di mantenersi in un’ottima forma fisica.
Punti vendita Biciclette a Roma:
Lazzaretti, Via Bergamo, 3/A – Roma 06/8553828
La bottega del ciclista, Largo Virgilio Brocchi, 17 – Roma 06/51980208
Romeo, Via del Vantaggio, 41 – Roma 06/326009838
Olmo La Biciclissima, Via Alghero, 4/C – Roma 06/7012405
Ronconi, Via S. Leo, 54 – Roma 06/8810219
Obiso l’atelier del ciclo, Largo G. La Loggia, 24 – Roma 06/55269234
La Bicicletta, Viale Angelico, 157 – Roma 06/37513938