La notizia è naturalmente riportata dal sito Repubblica.it. In edicola troverete la nuova Guida dei Ristoranti di Roma 2010-2011 di Repubblica. Costa 12,90 euro e si acquista insieme al quotidiano. Una edizione rivista e ampliata, con tante proposte in più, una ricchezza di informazioni inedita e tanto da sfogliare e gustare.
Più di 3000 recensioni, con più di 570 novità. Tante le proposte presenti: ristoranti, pizzerie, botteghe del gusto, enoteche, locali notturni, pub, negozi gourmet e ristoranti etnici. Tutto quello che potete trovare a Roma per passare una splendida serata.La chicca è che la Guida di Repubblica sui ristoranti di Roma indica in particolare le trattorie storiche della città. Si tratta di quei posti presenti nella Capitale che da più di 40 anni, quasi mezzo secolo, sono di proprietà e gestione della stessa famiglia. Dei luoghi definiti qui semplicemente come “custodi della tradizione”, e che sulla guida vengono rimarcate con un particolare segno.
Un simbolo particolare è presente anche per indicare le cantine dei principali ristoranti di Roma, circa un centinaio. La guida è composta da quattro sezioni. Eccole: Roma, Provincia di Roma, Lazio, Cibo vacanza e benessere. Tante le categorie: la nuova sezione cocktail bar, ma anche i trendyssimi book-bar, il catering, i centri benessere, le location per i ricevimenti, i circoli sportivi, i bed&breakfast, gli agriturismi ma anche le fattorie doc. Non mancano i corsi di cucina, i posti dove fare della spesa biologica, degli utili itinerari, e una lista interessante di produttori di vini e olio.
Sulla guida non ci sono solo i principali luoghi dove andare per passare una bella serata in compagnia o romanticamente con la propria dolce metà. Ci sono anche le ricette dei migliori chef, da provare a casa vostra, e non manca il glossario delle principali e più interessanti parole direttamente dalla tradizione gastronomica di Roma.