Signore (ma anche signori), è arrivato finalmente il tempo dei saldi. Anche a Roma. Manca solo una settimana, e poi potremo sfogare i nostri istinti di shopping più o meno compulsivo per i negozi di Roma, approfittando degli sconti e delle occasioni che i saldi potranno offrirci. Parte quindi il conto alla rovescia per i saldi estivi. Per il gaudio di tutti, da sabato 3 luglio i negozi di Roma e del Lazio si coloreranno di occasioni e di prezzi scontati dal 20 al 50% rispetto al cartellino attuale.
Quanto tempo abbiamo per approfittarne? Abbastanza: i saldi, infatti, dureranno sei settimane, quindi fino al giorno prima di Ferragosto, il 14 agosto.Il consiglio, naturalmente, non può che essere quello prima di tutto di approfittarne il prima possibile, in modo da avere la più ampia scelta possibile e da poter anche fare affidamento sulla qualità dei prodotti. Una semplice accortezza, che si accompagna ad altri piccoli accorgimenti per essere certi di effettuare ottimi acquisti anche in tmpi di saldi.
Ad esempio: state molto attenti ai cartellini. Deve essere chiaramente indicato il prezzo originale di partenza, la percentuale di sconto applicata sul prodotto e quindi il prezzo finale. Anche se fanno gola, è sempre meglio stare attenti agli sconti molto alti, perché spesso sono collegati a prodotti che risalgono all’anno scorso, oppure che presentano dei difetti. Quest’anno i saldi cominciano un giorno prima rispetto all’anno scorso, il 2009. Coincide, come sempre, con l’appuntamento dei saldi, anche quello con le polemiche. I commercianti, infatti, non vedono di buon occhio – soprattutto in questi tempi di crisi – l’anticipo della data di inizio degli sconti. Valter Giammaria, della Confesercenti, spiega infatti:
Siamo sempre stati contrari. E’ una scelta scellerata. I commercianti lamentano una carenza di acquisti nei periodi di vendita “ordinari” e vorrebbero il posticipo dei saldi e l’unificazione della data in tutta Italia delle vendite di fine stagione
Detto questo: saldi, arriviamo!