Agriturismo Roma, impazza la moda della vecchia fattoria dove andare a comprare prodotti genuini e a costi ‘umani’. Dove? A Prima Porta (ebbene sì) e lungo la Via Ardeatina, all’altezza del Divino Amore. Partiamo proprio da quest’utlima. Si chiama la Collinetta ed è l’azienda agricola di Francesco Evangelista e della sua famiglia. Che la gestisce da tanto tempo. Olttre 150 ettari dedicati completamente alla produzione di latte ed ottima carne bovina. Tutte le materie prime che giungono nei ristoranti di Roma, provengono dalla terra. Meglio se, allora, giocare una volta tanto di anticipo e fare visita proprio da queste parti. Ad un tiro di schippo dal Grande Raccordo Anulare.
Si può comprare la ricotta ed il ‘molle’. Che in pratica è una caciottina dolce e tenera. Poi c’è il ‘colle’, ovvero un semistagionato. Quindi le immancabili mozzarelline fresche e carne di maiale saporita. Insomma: qui tutto si produce come una volta. Gli anni passano, ma in qeusto caso la tradizione permane ed anzi diviene un plusvalore. Da portarsi in tavola allo stesso prezzo che al supermercato. Se non di meno.
Poi c’è Nando Frezza a Prima Porta, cone le sue api che rappresentanto una passione. Un qualcosa di sacro ed inviolabile da rispettare. Anzi: da stimolare. Ne è esatta espressione la produzione di miele nell’ambito della sua zona di lavorazione. Il suo punto vendita è giusto alle porte di Roma e qui è possibile acquistare vasetti di millefiori dal sapore naturale e delicato. Quarantacinque arnie che offrono, alla fine di un determinato ciclo produttivo, il prodotto gustoso e genuino. Che ben si adatta a tutte le stagioni e ad ogni età. Si badi, infine, che nel 2003 il concorso regionale “Grandi Mieli del Lazio” gli ha assegnato un atestato di qualità nella categoria Millelfiori.
Phto Credit| ecolista
Agriturismi e fattorie di Roma
Collinetta
Divino Amore
Via della Falcognana, 30
Tel. 06/7138084
Nando Frezza
Prima Porta
Via Sotto il Monte, 77
Tel. 06/33624625