L’Antica Basilicata, a via dei Fulvi, a Roma, è un luogo dove andare alla scoperta della gustosa enogastronomia della vicina Lucania.
Qui troverete delle vere e proprie delizie: vini, formaggi, fagioli di Sarconi, peperoni di Senise, salumi ma anche miele e pasta artigianale. Troverete prima di tutti i vini, si diceva. A partire dall’Aglianico del Vulture: il suo vitigno, si sa, viene coltivato sul suolo del Vulture in Basilicata. Un vulcano non attivo: un’immagine poetica e di qualità, nonché di unicità. I vini che troverete all’Antica Basilicata provengono della Cantina di Venosa.
Per gli appassionati e per i curiosi, per chi cerca nuovi sapori o per i lucani lontani da casa che qui possono gustare sapori noti e cari. Da Antica Basilicata troverete poi formaggi assolutamente tipici come, ad esempio, il pecorino di Moliterno o il caciocavallo Silano: marchi di origine che assicurano genuinità e qualità. Formaggi che vengono direttamente da caseifici artigianali, di piccole dimensioni, prodotti secondo la tradizione e usi la cui memoria si perde nel tempo e nella storia delle popolazioni lucane.
Troverete la schiacciata, la salsiccia dolce e piccante, la lonza il capocollo, la soppressata. E molto, molto altro ancora. Salumi, rigorosamente senza conservanti perchè conservati sotto vuoto, ma anche un olio d’oliva strepitoso.
Come solo l’olio genuino può essere. Quell’olio che è alla base della dieta mediterranea e che assicura indubbiamente condimenti equilibrati e di qualità. L’olio d’oliva che troverete qui – e ci tengono a sottolinearlo – è prodotto grazie all’antico metodo di raccolta a mano delle olive che vengon poi macinate da ruote di pietra e spremute a freddo.
L’olio d’oliva, soprattutto se così realizzato, è un prezioso aiuto nell’impedire la formazione del colesterolo ed è un ottimo alleato nella lotta alle malattie cardiovascolari.
Antica Basilicata S.r.l.
via Dei Fulvi 14, 00174
ROMA
Tel./Fax +39 06 64731088