Arti e mestieri, presepi, fai date, artigianato e molta enogastronomia nel menu in scena alla Nuova Fiera di Roma fino al 18 dicembre. E’ arrivata alla sesta edizione ed è tutta dedicata a coloro che fanno del sapere il lavoro principale di una vita. Saper impastare il pane rendendolo unico, creare un piatto od un oggetto, dal nulla, con la ceramica. Quindi l’oreficeria ed i complementi d’arredo: tutto questo è il core business di un evento che ormai attira migliaia di persone ogni anno.
Non pensiate che venga sottovalutato. Anzi: è proprio sotto Natale che questa mostra dell’artigianato e dell’enogastronomia trova ancora più fertilità. Idee regalo Roma: una voce che smuove, sotto Natale 2011, la voglia di donare qualcosa di unico. Appunto, fatto a mano. Perfino il panettone, qui, non passa in secondo piano. Ma, piuttosto, viene presentato nelle sue versioni con i canditi oppure senza. Con cioccolato oppure con la crema. D’altronde qui è presente l’Associazione dei panificatori, che di pane a Roma se ne intende eccome. A tal punto da realizzare un bel programma di assaggi per la clientela. Che a sua volta verrà indirizzata secondo un percorso del gusto studiato nei minimi dettagli. Quindi birra artigianale ed olio extravergine di oliva innaffieranno la vostra presenza agli stand.
Un consiglio per tutti: se sapete che state per venire qui, allora a tavola non ‘sgarrate’. Se dovete assaggiare è necessario tenare gli stomaci in ordine: simili prelibatezze vanno gustate con pienezza e non a forza. Imponendosi il mangiare a tutti i costi. Vedrete che apprezzerete ancora di più i prodotti realizzati con il sapere che si tramanda da secoli. In barba alla sola lavorazione meccanica. Se invece siete sazi, allora guardate come si allestisce un presepe originale infondendogli vita con le sole mani. Oppure ammirate come creare alberi di Natale artificiali a Roma. Dalla mano dell’uomo parte tutto.
Photo Credit| civitanews