Si avvicina l’Epifania, la festa più attesa dell’anno dai più piccoli. Una buona occasione per portare al ristorante tutta la famiglia avendo cura di sceglierne uno che abbia un occhio di riguardo per i bambini. E’ il caso, a Roma, di Il Secchio e l’Olivaro Pizzeria Bruschetteria Forno a Legno, come si legge sulla sua insegna in via Portuense numero 962. Qui le pizze si possono mangiare tranquillamente con le mani e si orgnanizzano feste e serate a tema per i più piccoli. L’avventura del locale inizia nel 2001, quando i proprietari, Fabio De Franceschi e Kai Oliver Underwood, per realizzare un vecchio sogno, decidono di ristrutturare un locale nel Borgo Somaini all’interno della Tenuta dei Massimi, tutelata dall’ Ente Roma Natura. Grazie anche ai contributi stanziati dal Comune di Roma per favorire lo sviluppo nelle aree di degrado urbano, il progetto prende forma e nasce così, nel verde di una collina non lontana dal centro della Capitale, questa pizzeria-bruschetteria aperta tutti i giorni dalle 18.30 alle 24.
Per le famiglie con bambini, si legge sul loro sito internet, vista la disponibilita gratuita dell’ampia area giochi, si consiglia di arrivare in prima serata intorno alle 19.30. Ai giovani si consiglia invece di preferire la seconda serata intorno alle 22.00, al fine di rendere più piacevole il soggiorno specialmente in periodi di grande affollamento, come ogni fine settimana e tutto il periodo estivo. C’è spazio anche per gli amici a quattro zampe, almeno nel periodo estivo. Il locale dispone anche di un ampio parcheggio gratuito con scesa riservata ai disabili.
E veniamo alle pizze, preparate con pomodori sammarzano italiani, mozzarella prodotta da “Francia” con latte proveniente da allevamenti italiani, mantenuti nel pieno rispetto della natura; la farina è fornita dal “Molino Alimonti”, prodotta con grani selezionati e macinati secondo precise tecniche molitorie; l’olio utilizzato è solo extravergine di oliva; le alici sono preparate e confezionate dalla ditta “Pesce azzurro Cefalu” che assicura la massima qualità e genuinità del prodotto. Insomma tutti gli ingredienti sono di chiara provenienza. Le pizze vengono poi cotte, con un metodo che le rende particolarmente digeribili, all’interno di teglie di una particolare lega realizzate a mano. E anche tutti questi accorgimenti sono importanti per la salute dei bambini… e anche degli adulti!