Bar a Roma, le leccornie tipiche dell’Alsazia come il fois gras, le specialità da gourmet della Contesse du Barry oppure i tè da collezione della linea ‘The O Dor’. Questo e molto altro al Reame del Gusto, in zona Eur Roma. Proprio dovete andarci, perché ha tutto quello che un ricercatore vorrebbe trovare. Abbiamo sorvolato sullo champagne, ma qui guide ed amici segnalano qualità ottima.
Certo, si respira la Francia e a qualcuno potrebbe subito saltare la mosca al naso. Ma, buon Dio, siamo o non siamo cugini? Siamo o non siamo in grado di aprire le nostre menti (e bocche) per assaggiare, per porci in ascolto di questi aromi? Di questi saporti d’Oltralpe? Secondo noi sì, lo siamo. Prendete la Sophie Charlotte Gachet,collezionista instancabile di profumi, aromi e sapori. Lei si è calata subito nella parte e non ha lesinato quanto ad impegno e a primizie fatte arrivare da ogni dove.
Il Reame del Gusto, insomma, è un regno dove potersi e doversi perdere per ore, accompagnati, chiaro, da numerosi sommelier alla scoperta della gastronomia a Roma, ma di foggia francese. Eppoi non è affatto vero che vi sia solo la Francia: in cantina ci segnalano un sacco di vini e prouduzioni nostrane. Un’atmosfera calda, accogliente, poi, è l’ideale per poter sorseggiare i vini della casa. Bianchi e rossi di ogni regione, etichette note e meno note. Alla ricerca del vino perduto o sconosciuto. Poi distillati e grappe a volontà completano il quadro. Noi, infine, così come stanno facendo perfino i migliori brand del mercato enogastronomico mondiale in tema di spot, vi invitiamo sempre a bere in modo responsabile. Quindi, considerato che starete all’Eur e le strade lì sono a scorrimento veloce, evitate di anticipare l’eventuale Gran Premio di Roma. Che non si sa neppure se ce lo porteranno. Perché dovreste fare voi le cavie?
Photo Credit|porzionicremona
Bar a Roma
Reame del Gusto
Viale dell’Aeronautica, 53