Befana Roma, se avete sempre pensato che il 6 gennaio sia dedicato ai più piccoli e che dolcetti e caramelle siano destinati solo ai bambini, quest’anno dovrete ricredervi.
Se adorate le calze sul camino e non vedete l’ora che arrivi la notte del 6 gennaio per rimpinzarvi di prelibatezze, vi consigliamo di visitare il luogo più famoso al mondo dove potrete incontrare la vecchina bisbetica con la sua scopa volante: Piazza Navona.
Non c’è luogo più suggestivo dove poter acquistare dolci e prelibatezze e dove poter fare un giro sulle giostre oppure provare a vincere un giocattolo alla pesca. Le bancarelle grondano di ogni dolciume conosciuto. Dalle liquirizie alle girelle, dallo zucchero filato colorato alle mandorle tostate e glassate con lo zucchero. Per non parlare delle giuggiole e della cioccolata. Un vero tripudio di di leccornie che farà felici grandi e piccini. Se preferite qualcosa di più soft e che magari risparmi i vostri denti, potrete sempre rivolgervi alle bancarelle di taralli e prodotti salati che vi riserveranno sorprese regionali e non, tutte rigorosamente italiane. Per chi quest’anno crede di non essere stato così buono c’è il banco riservato al carbone. Pezzi grossi come sassi oppure più piccoli a seconda della vostra bontà o meno vi saranno offerti dalla Befana in persona che si aggira tra le bancarelle per regalare qualche scappellotto o qualche bacio ai bambini. I piccoli potranno cimentarsi nel tiro al bersaglio, oppure nel tiro ai palloncini mentre i grandi si concedono un momento di relax mentre uno degli artisti di strada della piazza lo ritrae su un quadro vero. Verso le 11.00 sono previsti musica e balli per coinvolgere tutti, grandi e piccini. A Roma l’Epifania in Piazza Navona è una tradizione che si tramanda di nonno in nipote, di generazione in generazione. Una irrinunciabile passeggiata che farà felici grandi e piccini.
Photo credit|romealwaysinmyheart