La capitale ospita un grande numero di spazi dove la cultura del libro pubblico, consultabile da chiunque abbia voglia di lasciarsi incantare dalla curiosità e dalla fame del sapere, trova ospitalità. Il fine può essere una semplice curiosità intellettiva, la ricerca di testi specifici per un progetto di tesi o la ricerca del silenzio dedito alla concentrazione e alla celebrazione dell’oggetto libro.
La Biblioteca Nazionale di Roma è una delle più grandi e delle più organizzate del settore. Il catalogo on-line permette la consultazione di una serie di informazione relative a diversi temi: documenti a stampa; pubblicazioni periodiche; pubblicazioni monografiche antiche appartenenti al XVI-XIX secolo. La memorizzazione dei titoli delle opere su diverse postazioni di computer presenti nelle sale permette una semplice e rapida ricerca per autore, titolo o argomento. La digitalizzazione inoltre di molte opere permette di valorizzazione la raccolta di libri e favorisce un rapido accesso dei documenti conservati ad un numero sempre crescente di lettori. I documenti digitalizzati sono consultabili visionando il portale della Biblioteca digitale italiana all’interno delle postazioni interne alla biblioteca stessa e comprendono cataloghi storici di manoscritti; manoscritti musicali; periodici storici; immagini.
La Biblioteca non è un luogo di meditazione come il silenzio e la calma del luogo possono lasciare presupporre. Prima di ogni altra cosa, è un luogo di studio e di arricchimento culturale che si rende garante di un libero accesso alla cultura e all’informazione promuovendo lo sviluppo della conoscenza tramite la scrittura e tutti gli altri elementi tecnologici messi a libera disposizione dell’utente: video, cd musicali, cd multimediali, postazioni dedite alla consultazione di internet, giornali e riviste.
Per entrare nel regno della cultura basta dotarsi di una tessera detta bibliocard che permette l’iscrizione gratuita ai servizi di consultazione, prestito, utilizzo di internet, consulenza bibliografica. Il patrimonio esistente comprende volumi di classici, gialli, bestseller, fumetti, enciclopedie, libri in lingua originale e letteratura di ogni genere. Molte biblioteche inoltre organizzano incontri con autori che presentano le proprie opere. Altre invece creano dei veri e propri circoli di lettura. Si tratta di gruppi di lettori che si incontrano per discutere sull’ultimo libro letto e votare per l’opera a cui assegnare il premio Biblioteche di Roma. Entrare in biblioteca sarà pertanto come entrare in un grande romanzo di avventura, nel quale ad ogni pagina sfogliata corrisponde una nuova conoscenza, pubblica e personale.
Biblioteche a Roma:
Biblioteca Nazionale centrale di Roma, Viale Castro Pretorio, 105 – Roma 06/49891
Biblioteca di Archeologia e Storia dell’arte, Piazza Venezia, 3 – Roma 06/6977001
Biblioteca di storia moderna e contemporanea, Via Michelangelo Caetani, 32 – Roma 06/6828171
Biblioteca Universitaria Alessandrina, P.le Aldo Moro, 5 – Roma 06/44740220
Biblioteca Vallicelliana, Piazza della Chiesa Nuova, 18 – Roma – 06/68802671
Biblioteca Casanatense, Via di Sant’Ignazio, 52 – Roma 06/69920254
Biblioteca Angelica, Piazza di Sant’Agostino, 8 – Roma 06/6840801
Biblioteca Vallicelliana, Piazza della Chiesa Nuova, 18 – Roma 06/6869056
Biblioteca Universitaria Alessandrina, Piazzale Aldo Moro, 5 – Roma 06/4474021
Biblioteca Hertziana, Via Gregoriana, 28 – Roma 06/699931
Biblioteca Istituto Nazionale Archeologia E Storia Dell’Arte, Via del Collegio Romano, 27 – Roma 06/6797877
Biblioteca Centro Pro Unione,Via di Santa Maria dell’Anima, 30 – Roma 06/6833116