Birra Peroni, una bionda al centro di Roma

di Gianni Puglisi 1

La Birreria Peroni a Roma ha cento anni, ma non li dimostra. Dai primi del Novecento ad oggi, infatti, lo storico locale in Via di San Marcello non pare davvero mostrare alcuna ruga. Sempre zeppa di giovani e non, alle sue origini, nel lontano Medio Evo, i locali di una tra le migliori birrerie a Roma venivano destinati al ricovero di cavalli e vetture dei corrieri postali. Poi, sulle rovine delle scuderie venne eretta una chiesa in onore di San Marcello Martire. Ma non è solo questo ad evidenziare la storia della Birreria Peroni.

Anzitutto quello che si beve: dalla tradizionale Nastro Azzurro fino alla Doppio Malto Gran Riserva. Oltre alla bionda nazionale, poi, si trovano la maggior parte delle birre d’importazione. Poi per via della cucina: imperdibile, in proposito, il Kilometer. Quindi, come ogni storia che di rispetti, c’è sempre mistero e, spesso, sacralità. Soprattutto a Roma. Nel 1669 l’immagine della Vergine contenuta in un’edicola posta lungo la via della Birreria Peroni, infatti, mosse gli occhi. Fatto ripetuto anche un secolo deopo, nel 1796. Proprio poggiando su questi riferimenti sacrali, in buona sostanza, da un deposito di birra e ghiaccio, il secolo scorso nasceva l’Antica Birreria Peroni.

Un altro fatto, quasi mistico come il precedente, poi, ammanta di mistero la storica birreria di Roma. Avvenne nel corso dei lavori di afrescatura delle pareti del locale. Sul piccolo arco che divide la Sala delle Campane dalle altre, a un certo momento apparve un misterioso simbolo. Uno stemma indecifrabile e che, per giunta, non si risuciva a cancellare poiché riappariva sempre. Addirittura si parlò di esoterismo e si dovette ricorrere ad un ben più radicale intervento murario per venire a capo del problema. Non male per il futuro pub a Roma.

Nell’ingresso odierno, all’epoca vennero quindi inseriti dei vasconi in cemento per contenere le bottiglie di birra. Per non farle riscaldare, quindi, si seguiva lo stesso procedimento valido ancor oggi quando si fanno le scampagnate fuori Roma: si porta del ghiaccio tritato, lo si pone sopra le bottiglie e si copre il tutto con un telo in modo da non far disperdere il freddo. Per chi è ancora non è stato alla Birreria Peroni, sappiate che in passato, a chi era di casa, veniva perfino consegnato un boccale personalizzato con tanto di numero. Un po’ come quando andate a giocare a tennis con la vostra inseparabile. Dite la verità: non basta forse questo a suscitare in voi almeno il desiderio di andare a dare un’occhiata?

Antica Birreria Peroni

Via di San Marcello, 19 – 00187 Roma – Tel. 06 6795310

Mail: [email protected]

Sito internet: www.anticabirreriaperoni.com

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.